BUCATINI ZUCCHINE E GAMBERI

I BUCATINI ZUCCHINE E GAMBERI è un primo piatto gustoso ma leggero da proporre anche sulla tavola del “dopo le grandi abbuffate” dei Cenoni natalizi. L’ abbinamento verdura/crostacei è un grande classico e rappresenta una delle basi fondamentali per la preparazione di primi piatti a base di pasta e riso. Provate quindi la ricetta con ingredienti, dosi, procedimento e passaggi e qualche semplice e pratico suggerimento e il risultato sarà garantito…parola di Cucinainsieme! BUON APPETITO A TUTTI!

ALTRE RICETTE PER VOI:

bucatini zucchine e gamberi
BUCATINI ZUCCHINE E GAMBERI

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

320 g bucatini
200 g gamberi
1 zucchina
1/2 cipolla bianca
40 ml olio extravergine d’oliva
sale
2 cucchiai prezzemolo tritato

Strumenti

Coltello
Padella
Cucchiaio
Tegame
Colino
Mestolo

Passaggi

Pulire i gamberi togliendo la testa e sgusciarli. Lavare sotto un getto di acqua corrente ed eliminare, facendo una piccola incisione sul dorso, anche il filamento nero. Tagliare le estremità della zucchina e tagliarla a julienne.

In una padella antiaderente versare un abbondante filo di olio extravergine d’ oliva, la cipolla tritata e un pizzico di sale. Fare soffriggere velocemente poi aggiungere i gamberi facendoli cuocere per qualche minuto mescolando sempre. A cottura quasi ultimata unire anche le zucchine, aggiustare di sale e fare cuocere per pochi secondi: le zucchine dovranno rimanere croccanti.

Nel frattempo portare ad ebollizione abbondante acqua salata e cuocere i bucatini piuttosto al dente. Versare un mestolo di acqua di cottura in padella con il condimento e unire i bucatini. Fare saltare il tutto mescolando bene e infine insaporire con il prezzo molo tritato.

I vostri BUCATINI ZUCCHINE E GAMBERI saranno così pronti per essere gustati e…BUON APPETITO A TUTTI!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria