COULIS DI FRUTTA

La COULIS DI FRUTTA è una salsa densa e liscia a base di frutta adatta per guarnire torte, cheesecake, bavarese, panna cotta, semifreddi, gelati ecc. Questa preparazione è a base di frutta e non contiene gelatina, addensanti o coloranti. Riguardo al tipo di frutta potrete sbizzarrirvi con gli abbinamenti e i gusti prediligendo frutti polposi e succosi come per es: fragole, lamponi, frutti di bosco, melagrana, pesca, albicocca. Provate la ricetta con ingredienti, dosi, procedimento e passaggi e il risultato è assicurato…parola di Cucinainsieme! VIA LIBERA ALLA GOLOSITA’!

ALTRE RICETTE PER VOI:

CHEESECAKE AL CUCCHIAIO

GELATO ALLA FRUTTA FATTO IN CASA

coulis di frutta
COULIS DI FRUTTA

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni4 PORZIONI
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g frutta
80 g zucchero a velo
2 cucchiai succo di limone

Strumenti

Pentolino
Frullatore a immersione

Passaggi

Come già accennato nell’introduzione, per la preparazione di questa coulis è indicatia frutta polposa e succosa come fragole, lamponi, frutti di bosco, melagrana, pesca, albicocca Pulire la frutta, lavarla, asciugarla e togliere eventuali noccioli buccia e piccioli. Tagliare la polpa in piccoli pezzi e versarla nel pentolino. Aggiungere lo zucchero a velo e il succo di limone.

Accendere un fuoco abbastanza basso e fare bollire fino a quando lo zucchero si sarà sciolto completamente e la polpa risulterà morbida. Spegnere il fuoco e fare raffreddare. Con il frullatore ad immersione frullare fino ad ottenere una coulis densa e liscia. Nel caso in cui fossero rimasti piccoli semi o buccia, filtrare la coulis con un colino a trama fitta. Fanno eccezione le coulis di mirtilli e melagrana per le quali sarà necessario filtrete subito dopo la cottura per separare i semi dal succo.

Per la perfetta riuscita di questa ricetta vi suggerisco di utilizzare questi strumenti che potrete acquistare direttamente con Amazon cliccando sui link sottostanti:

PENTOLINO

FRULLATORE AD IMMERSIONE

La vostra COULIS DI FRUTTA sarà così pronta per essere gustata e…BUON APPETITO A TUTTI!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria