Come cuocere il PESCE AL SALE

La cottura al sale è una delle più utilizzate e pratiche per la realizzazione di secondi piatti a base prevalentemente di pesce. Tale tecnica permette infatti di eseguire una cottura leggera e essenziale senza utilizzo di oli o condimenti aggiunti. Consultate il tutorial Come cuocere il PESCE AL SALE per scoprire tutti i segreti e i suggerimenti per eseguire una cottura perfetta e il risultato sarà assicurato…parola di Arancia e zenzero ! BUON APPETITO A TUTTI!

come cuocere il pesce al sale

Video ricetta del giorno

DifficoltàMolto facile
CostoMedio
Tempo di preparazione1 Ora
Tempo di riposo30 Minuti

Materiali

  • 1 Pesce (branzino, orata)
  • 1 Kg Sale grosso
  • 1 Albume d’uovo (facoltativo)

Strumenti

  • Carta forno
  • Teglia

Istruzioni

  • La tecnica della cottura al sale è semplice e pratica ma soprattutto garantisce di mantenere inalterato sia il gusto che le proprietà organolettiche della carne. del pesce. Procediamo quindi alla esecuzione del tutorial.

  • Come prima cosa eviscerare il pesce e tagliare le pinne e la coda facendo attenzione a far rimanere integra la pelle. Per questo tipo di cottura non è necessario alcun tipo di condimento, ma a piacere e in modo facoltativo riempire la sacca con SALE AROMATIZZATO.

  • Foderare la teglia con carta forno e distribuire metà della quantità di sale sul fondo. Adagiare il pesce sopra il sale e ricoprire con la restante quantità in modo che il pesce sia completamente ricoperto. Le dosi riportate (1 pesce-1 kg di sale grosso) corrisponde all’ utilizzo di un pesce di media grandezza (800 gr.). Nel caso in cui si debba procedere alla cottura di un pesce più grande occorrerà aumentare la dose di sale nelle stesse proporzioni.

  • Accendere il forno a 180°C e cuocere il pesce per 20_30 minuti (il tempo di cottura dipende dalla grandezza del pesce, per questo motivo verificarne la cottura con una forchetta prima di sfornare). Estrarre la teglia dal forno e fare raffreddare per 10 minuti. Rimuovere accuratamente il sale con l’utilizzo di un cucchiaio e trasferirlo su di un vassoio. A questo punto il pesce sarà pronto per essere servito.

  • Il procedimento fin qui descritto corrisponde al metodo più classico e semplice. Una delle alternative più utilizzate è l’aggiunta di un albume d’uovo montato a neve mescolato al sale.

    Come cuocere il PESCE AL SALE è il tutorial con procedimento passo passo per ottenere la cottura semplice e perfetta del pesce…BUON APPETITO A TUTTI!