CIPOLLA IN PADELLA

La cipolla è uno degli ingredienti indispensabili nelle nostre dispense e cucine. Bianca, gialla e rossa (famosa quella di Tropea) è la base per i soffritti e ideale per insaporire ragù, sughi, condimenti ma anche gustata cruda o sott’aceto in insalate, sulla pizza e nelle frittate. La CIPOLLA IN PADELLA può essere proposta come contorno per accompagnare i vostri migliori secondi piatti. A prova di principiante ai fornelli questa ricetta contiene passaggi, procedimento e qualche consiglio utile per aggiungere gusto alla vostra tavola…parola di Cucinainsieme! BUON APPETITO A TUTTI!

ALTRE RICETTE PER VOI:

CIPOLLE IN AGRODOLCE

INSALATA DI FAGIOLI BORLOTTI E CIPOLLA DI TROPEA

cipolla in padella
CIPOLLA IN PADELLA

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 PERSONE
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g cipolla bianca
50 ml olio extravergine d’oliva
10 ml vino bianco
q.b. sale
1 cucchiaino zucchero

Strumenti

Coltello
Mandolina
Ciotola
Cucchiaio
Padella

Passaggi

Pulire le cipolle tagliando le estremità e sbucciarle. Tagliarle in listarelle di circa 1 centimetro con il coltello o con la mandolina. Riporre le listarelle in una ciotola, coprire di acqua e fare riposare per 10 minuti. Nel frattempo versare l’olio nella padella e scaldare con fuoco abbastanza vivace. Scolare le cipolle e unirle in padella con un pizzico di sale.

Non appena il tutto comincerà a soffriggere, sfumare con il vino bianco, aggiungere il cucchiaino di zucchero e cuocere per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto fino a quando le cipolle si saranno leggermente appassite ma non asciugate completamente. A un minuto dal termine salare mescolando ancora. Potrete servire questo contorno ben caldo o tiepido per accompagnare i vostri migliori secondi piatti.

Per la perfetta riuscita di questa ricetta vi suggerisco di utilizzare gli strumenti che potrete acquistare direttamente con Amazon cliccando sui link sottostanti:

MANDOLINA/AFFETTAVERDURE

PADELLA ANTIADERENTE

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria