Glassa reale

La glassa reale è perfetta per decorare pasticcini, per realizzare o evidenziare piccoli dettagli e per speciali tecniche di decorazione. Mantiene molto bene il colore.

Ingredienti per 1 torta di 20 cm o 12 biscotti:

  • 500 g zucchero a velo
  • 2 albumi
  • 1 cucchiaino di succo di limone

Setacciare lo zucchero a velo in una ciotola, unire gli albumi a temperatura ambiente e il succo di limone e amalgamare.

Battere per 4-5 minuti con le fruste elettriche a bassa velocità.

Se la consistenza non fosse omogenea e brillante, unire una goccia di succo di limone e battere ancora 1-2 minuti.

Se sollevando la spuma di albumi si formano punte solide e ferme la glassa allora è pronta.

Se non viene utilizzata subito, per evitare che si asciughi, versare la glassa reale in un contenitore a chiusura ermetica, coprire con un panno umido e mettere il coperchio.

La glassa è migliore se fresca, ma può essere conservata in frigo fino a 5 giorni. Quando viene riutilizzata, battere per portarla alla giusta consistenza.

CONSISTENZE

Ferma

Per piccoli decori come foglie e fiori. Funziona anche come collante per far aderire le decorazioni e per tenere uniti i vari strati di una torta

Morbida

Aggiungere poca acqua alla glassa reale ferma, una goccia alla volta, per ottenere una consistenza più morbida. Per bordi e disegni.

Fluida

Aggiungendo ancora un po’ d’acqua alla consistenza morbida, otteniamo una consistenza fluida. Usata per estendere i bordi interni e ottenere una finitura liscia.