Ma che CAVOLO fai? Ma che ne so, io!?!?!?!? Cavolo ROSSO, che per me invece è VIOLA, ma se lo cucino diventa BLUETTE! Lo mando alla prof e invece di dirmi brava che fa? Mi dice che non ho usato il bicarbonato… perché con 2 cucchiaini sarebbe diventato BLU e con tre VERDE! Ma chi sei tu? L’arcobaleno! Questa è stata la risposta di una mia amica dopo averle inviato la ricetta del risotto con cavolo rosso. Ma non preoccupatevi, con o senza arcobaleno, il risultato sarà sempre delizioso!
Ingredienti per 2 Persone:
- 300 g di cavolo rosso
- 200 g di riso per risotti
- 600 ml di brodo vegetale
- 2 noci di burro
- Sale e pepe q.b.
- Parmigiano q.b.
- 1 scalogno
- 1/2 bicchiere di vino bianco
Procedimento:
- Preparazione del Brodo: Preparate circa 600 ml di brodo vegetale.
- Soffritto: Affettate finemente lo scalogno e fatelo soffriggere in una padella con una noce di burro per 2 minuti.
- Cavolo Rosso: Aggiungete il cavolo rosso finemente affettato al soffritto. Fate appassire a fiamma bassa per 30 minuti con il coperchio, aggiungendo un mestolo di brodo. Regolate di sale e pepe.
- Tostatura del Riso: In una padella a parte, tostate il riso a secco per 3-4 minuti. Quando il riso è caldo al tatto, sfumate con il vino bianco e fatelo evaporare.
- Cottura del Risotto: Unite il riso tostato alla padella con il cavolo rosso. Portate a cottura aggiungendo il brodo vegetale un mestolo alla volta, continuando a mescolare (circa 18-20 minuti).
- Mantecatura: Una volta cotto, spegnete il fuoco e mantecate il risotto con una noce di burro e una generosa spolverata di parmigiano.
- Servizio:
