Polpo Arrostito con Purè di Patate
Il polpo arrostito con purè di patate è un piatto raffinato che unisce i sapori del mare con la delicatezza delle patate. Dopo aver ricevuto le insistenti richieste da parte di mio marito, ho deciso di cedere e accontentarlo.
Ingredienti
Per la cottura del polpo:
- 1 kg di polpo
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- Acqua q.b.
Per il purè di patate:
- 1 kg di patate (a pasta gialla)
- 250 g di latte intero
- 50 g di burro
- Sale fino q.b.
- Noce moscata q.b.
Procedimento
Cottura del polpo:
- Preparare le verdure: Pelare e tagliare a pezzi la cipolla, la carota e il gambo di sedano. Metterli in una pentola.
- Pulire il polpo: Lavare il polpo, incidere la sacca, rimuovere occhi, becco e interiora, risciacquare.
- Cuocere il polpo: Mettere il polpo nella pentola con le verdure, aggiungere acqua fino a coprire e cuocere a fuoco lento per 40 minuti. Lasciare raffreddare nel liquido di cottura.
Preparazione del purè di patate:
- Cuocere le patate: Pelare le patate e metterle in una pentola capiente, coprire con acqua fredda. Portare a ebollizione e cuocere per 30-40 minuti, fino a quando le patate sono tenere. Scolare e lasciare intiepidire leggermente.
- Preparare il purè: Pelare le patate e schiacciarle con uno schiacciapatate. Aggiungere sale e noce moscata.
- Aggiungere il latte e il burro: Riscaldare il latte in un pentolino. Mettere la purea di patate in una pentola a fiamma bassa, aggiungere il latte caldo e mescolare fino a quando è completamente assorbito. Spegnere il fuoco e aggiungere il burro, mescolando fino a scioglierlo.
Composizione del piatto:
- Arrostire il polpo: Tagliare i tentacoli del polpo, ungerli con olio e arrostirli su una piastra ben calda per un paio di minuti. Salare.
- Servire: Mettere il purè di patate nei piatti e adagiare due o tre tentacoli di polpo sopra. A piacere, aggiungere un po’ di prezzemolo tritato.
Ecco pronto il vostro polpo arrostito con purè di patate! Un piatto elegante e gustoso che conquisterà tutti. Buon appetito! 😊