Ho dovuto attendere che tornasse il fresco prima di mettere in moto il Kenwood e accendere il forno… ma devo dire che attendere ne è valsa la pena (diciamo pure che oggi mi è andata di c…o!) Ed ecco i miei burger buns con semi di papavero… perché quelli di sesamo non li avevo.
Ingredienti
- 450 g di Farina Manitoba
- 240 ml di Acqua
- 60 g di Burro
- 30 g di Zucchero
- 12 g di Lievito di birra fresco
- 1 Uovo (medio)
- 10 g di Sale
- 5 g di Miele (acacia, millefiori o malto)
- 1 Uovo (medio) per spennellare
- 1 cucchiaio di Latte
- q.b. Semi di sesamo (o semi di papavero)
- q.b. Olio extravergine d’oliva
Procedimento
- Sciogliere il burro in un pentolino e tenere da parte.
- Preparare una scodellina con la farina pesata, dato che andrà incorporata un po’ alla volta.
- Nella ciotola della planetaria, versare l’acqua e sbriciolare all’interno il lievito. Unire metà della farina e azionare la frusta K o a foglia alla velocità minima.
- Unire anche il miele (o malto).
- Dopo pochi minuti, quando si ottiene un composto cremoso e amalgamato, unire l’uovo e lo zucchero. Continuare a impastare a bassa velocità, incorporando man mano il resto della farina (qualche cucchiaio alla volta e lasciare assorbire).
- Una volta incorporata tutta la farina, unire anche il burro fuso e il sale. Alzare la velocità della planetaria e lasciare incorporare bene gli ingredienti.
- Quando il composto si stacca dalle pareti e si attorciglia alla frusta, inserire il gancio per impastare. Impastare per 10 minuti, fermando 2-3 volte la planetaria per staccare l’impasto dal gancio.
- Versare l’impasto sulla spianatoia infarinata. Allargare il composto e portarlo verso il centro, formando una palla liscia.
- Ungere con poco olio una scodella ampia e adagiare l’impasto. Ungere leggermente anche la superficie della palla e coprire con pellicola trasparente. Far lievitare nel forno spento con luce accesa per circa 2 ore, fino al raddoppio.
- Dividere l’impasto in 8 pezzi da 100 grammi ciascuno (o in pezzi più piccoli se preferito). Appiattire con i polpastrelli ogni pezzo, formando un rettangolo. Arrotolare stretto e ripetere il processo, formando una pallina.
- Adagiare le palline su una teglia rivestita di carta da forno, lasciando spazio tra un panino e l’altro. Coprire con un canovaccio pulito e lasciar lievitare per 2-2.5 ore, fino al raddoppio.
- Accendere il forno statico a 220°C. Spennellare la superficie dei panini con l’uovo sbattuto allungato con un cucchiaio di latte. Cospargere con i semi di sesamo (o semi di papavero).
- Infornare i panini nel forno preriscaldato a 220°C per 5 minuti, poi abbassare la temperatura a 180°C e proseguire per altri 10 minuti, fino a doratura.
Buona preparazione e buon appetito! 🍔



