Dolci I miei Lavori

Drip Cake al Cacao con Frutti di Bosco

È il compleanno di Erika e, anche se ha solo quattro anni, il suo entusiasmo per la sua torta è contagioso. Abbiamo preparato una Drip Cake al Cacao con Frutti di Bosco per festeggiare questa giornata speciale. 🎂🍫🍓

Non importa se la torta non è perfetta; per Erika, è un sogno fatto realtà. Strati soffici e umidi di Pan di Spagna al cacao, farciti con una crema vellutata di mascarpone e yogurt greco, arricchiti dalla freschezza dei frutti di bosco, e una colatura di cioccolato ruby che scende come una cascata lungo i lati. E per finire, marshmallow, candy cane e lecca-lecca colorati che rendono tutto ancora più magico.

Vedere il sorriso di Erika mentre scopre la sua torta è stato il momento più bello. A volte, la felicità si trova nelle cose semplici e negli occhi brillanti di un bambino che vede una torta fatta apposta per lui.

Pan di Spagna al Cacao

Ingredienti:

  • 6 uova
  • 3 cucchiai di acqua bollente
  • 180 g di zucchero
  • 60 g di maizena
  • 60 g di fecola
  • 60 g di cacao

Procedimento:

  1. Preparazione del forno: Preriscaldate il forno a 180°C in modalità statica. Setacciate insieme la maizena, la fecola e il cacao.
  2. Montare le uova: Nella planetaria, montate le uova con lo zucchero, aggiungendo l’acqua bollente. Continuate a lavorare il composto finché non diventa gonfio e spumoso (circa 10-12 minuti).
  3. Incorporare le farine: Quando il composto “scrive” sollevando le fruste, aggiungete le farine setacciate. Mescolate delicatamente con una spatola in silicone.
  4. Versare l’impasto: Trasferite l’impasto in una teglia imburrata e infarinata.
  5. Cuocere: Infornate a 180°C per 20 minuti, poi abbassate la temperatura a 170°C e proseguite la cottura per altri 20 minuti. Non aprite il forno durante la cottura.

Crema al Mascarpone e Yogurt Greco

Ingredienti:

  • 500 g di mascarpone
  • 300 g di Philadelphia
  • 1 vasetto di yogurt greco
  • 150 g di zucchero a velo
  • 1 bacca di vaniglia
  • Frutti di bosco surgelati e zucchero

Procedimento:

  1. Mescolate il mascarpone, il Philadelphia, lo yogurt greco, lo zucchero a velo e i semi della bacca di vaniglia fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

Colatura di Cioccolato Ruby

Ingredienti:

  • 200 g di cioccolato ruby
  • 100 ml di panna fresca

Procedimento:

  1. Sciogliere il cioccolato: Spezzettate il cioccolato ruby in pezzi piccoli e metteteli in una ciotola resistente al calore.
  2. Riscaldare la panna: Riscaldate la panna fresca fino a quasi ebollizione.
  3. Unire il cioccolato e la panna: Versate la panna calda sul cioccolato e mescolate fino a ottenere una ganache liscia e omogenea.
  4. Raffreddare la ganache: Lasciate raffreddare a temperatura ambiente fino a ottenere una consistenza adatta alla colatura.

Assemblaggio della Torta

  1. Dividere il Pan di Spagna: Tagliate il pan di Spagna al cacao in due o tre strati orizzontali.
  2. Bagnare il Pan di Spagna: Inumidite ogni strato con latte per mantenere la torta soffice.
  3. Farcire gli strati: Spalmate ogni strato con una generosa quantità di crema al mascarpone e Philadelphia e aggiungete i frutti di bosco.
  4. Assemblare la Torta: Ricomponete la torta e coprite la superficie e i lati con la crema rimanente.
  5. Copertura di panna: Montate 300 ml di panna e utilizzatela per coprire esternamente la torta. Riponetela in frigorifero per una notte, o almeno per 4 ore.
  6. Aggiungere la colatura di cioccolato ruby: Quando la torta è ben fredda, versate la ganache sui bordi della torta, lasciando che scenda lungo i lati. Coprite leggermente anche la parte superiore della torta.
  7. Decorare: Decorate la superficie con marshmallow, candy cane e lecca-lecca colorati, oltre ai frutti di bosco freschi. È meglio effettuare la decorazione subito prima di servire.

Potete servire la torta subito dopo la colatura senza ulteriori ore di frigorifero.

Pubblicità

Cristina

Non sono uno chef, non sono un mago della cucina, sono semplicemente una mamma che ha scoperto la passione per pentole e fornelli. Sarà per quel faccino che mi guarda soddisfatto quando mangia??? :-D

You may also like...