#ricetta Sfogliatine con verdure al curry

Sfogliatine con verdure al curry

Ingredienti per 4 persone
200 g di pasta sfoglia decongelata
4 fette sottili di formaggio fuso
200 g di carote
200 g di zucchine
100 g di porri
5O g di piselli
50 g di burro
2 cucchiaini di curry
sale e pepe
1 uovo

Step 1: prendete la pasta sfoglia e assottigliatela fino a uno spessore di circa 1/2 cm ottenendo una forma rettangolare. Poi, con una rotella dentellata, tagliate 4 quadrati di pasta di circa 10-12 cm di lato. Accendete il forno a 190°C. Adagiate i 4 quadrati di pasta su una placca e spennellateli con l’uovo leggermente sbattuto. Infornate la placca per 10-12 minuti fino a quando la superficie della pasta è ben dorata. Poi, sfornate e lasciate intiepidire i quadrati di pasta.

Step 2: mentre le sfogliatine cuociono, preparate le verdure. Lavate, pelate e tagliate le carote a bastoncini sottili; lavate, spuntate le zucchine e tagliatele a rondelle; pulite e tagliate i porri a rondelle. Sciogliete il burro in una padella: versatevi le verdure e i piselli. Salate e pepate leggermente: soffriggete le verdure per qualche minuto. Poi, cospargetele con il curry e finite di cuocerle per altri 3-4 minuti.

Step 3: tagliate le sfogliatine a metà aprendole in due parti uguali. Adagiate su ogni metà una fettina di formaggio: farcite metà delle mezze sfogliatine con le verdure spadellate. Rimettete le sfogliatine nella placca e infornatele nuovamente per un paio di minuti in forno già caldo a media temperatura in modo che le fettine di formaggio fondano. Quindi, sfornatele e servitele subito ben calde.