Riso con agnello
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
280g di riso parboiled
600g di agnello a pezzi piccoli
2 vasetti ai yogurt magro
40 g di burro
una cipolla
2 spicchi d’aglio
un cucchiaino ai zenzero in polvere
mezza stecca di cannella
3 chiodi di garofano
sale fino
Step 1: Eliminare le parti più grasse dell’agnello e sistemare i pezzetti in una ciotola. Coprirli con lo yogurt e insaporirli con i chiodi di garofano e la cannella divisa in 2-3 pezzi. Far riposare 60 minuti a temperatura ambiente.
Step 2: Sbucciare aglio e cipolla e tritarli finemente. Rosolarli nel burro senza farli colorire, unire mezzo bicchiere di acqua e lasciarla assorbire. Togliere i pezzi di agnello dalla marinata di yogurt eliminando i chiodi di garofano e i pezzetti di cannella. Insaporire la carne nel fondo di aglio e cipolla lasciandola rosolare finché i pezzetti non si sono dorati da tutte le parti. Versare metà yogurt e farlo addensare 5 minuti. Salare e insaporire con lo zenzero in polvere.
Step 3: Aggiungere il riso e farlo tostare a fuoco vivo qualche minuto senza smettere di mescolare. Versare nel tegame tanta acqua calda da ricoprire a filo il riso e l’agnello. Abbassare il fuoco, mettere il coperchio e cuocere finché tutto il liquido non sia riassorbito (20 minuti).