Il pane Challah è il pane dello shabbat, ovvero il pane del sabato. Gli ingredienti non dovrebbero contenere niente di origine animale, poiché per tradizione questo pane veniva servito accompagnato a piatti di carne e due alimenti di origine animale non andrebbero mai mischiati. Nelle varie versioni in giro per il web però troviamo aggiunta di burro, latte, yogurt e uova, cosa che ho fatto pure io. In fondo il mio è un blog di cucina fusion e ci puo’ anche stare che aggiunga le uova alla ricetta dello challah.. Non me ne abbiano gli appartenenti alla comunità ebraica, il mondo è in evoluzione e anche se cerchiamo in ogni modo di conservare le tradizioni non si puo’ arrestare il progresso 🙂 Per tradizione ne vanno sempre preparate due pagnotte/trecce, ma per me che vivo solo con il mio ragazzo le dosi erano esagerate e non mi piace sprecare.
Eccovi la ricetta del pane challah.
Ingredienti:
- 150 gr di pasta madre solida
- 1 kg di farina
- 2 bicchieri di acqua calda
- 3 cucchiai di miele (quello che preferite, io di erba medica)
- 2 cucchiai di olio di semi
- 1 uovo + 1 per spennellare
- 1 cucchiaio di sale
- semi di sesamo o papavero (io papavero)
Step 1: come prima cosa sciogliere la pasta madre nell’acqua tiepida. Aggiungere poi il miele e farlo sciogliere, l’olio e successivamente il sale con l’uovo. A questo punto aggiungere piano la farina. Con l’impastatrice servono circa 10 minuti, a mano credo ne servano il doppio.
Step 2: far lievitare circa 4 ore l’impasto.
Step 3: prendere ora l’impasto e separarlo in otto parti uguali, o meno se non volete cimentarvi in intrecciamenti furiosi!! Io per imparare la tecnica avevo visionato un video su youtube che, mi dispiace dirlo, è stato COMPLETAMENTE inutile vista la velocità con la quale intreccia!! Poi ho trovato gli schemi su un sito, questo. La logica è di fare 8 salsicciotti uguali e attaccarli in cima, tutti ordinati sulla spianatoia. Poi mandare il secondo capo contando dall’alto di un lato a scelta tutto verso il lato opposto ed incrociarci sopra il primo sempre dello stesso lato mandando il salsicciotto al centro esatto e così di seguito una volta per lato. Se volete visionare il video di youtube lo trovate qui
Step 4: creato alla bene e meglio il vostro salsicciotto (secondo me comunque venga è bellissimo) spennellarlo con il tuorlo del secondo uovo e cospargerlo a pioggia con i semini. Mettere in forno a 200° per 10 minuti, poi abbassare il forno a 180° e continuare la cottura 25-30 minuti.
Il vostro Challah è pronto!