Moussaka
INGREDIENTI per 4 persone
1/2 kg di melanzane
1 cipolla
5 cucchiai d’olio d’oliva
400 g di manzo macinato
1.5 dl di vino bianco
300 g di polpa di pomodoro
prezzemolo
origano fresco o maggiorana
50 g di pangrattato
70 g di grana grattugiato
1/2 lt di besciamella
2 uova
1/2 limone
burro
olio per friggere
sale
pepe
zucchero
cannella in polvere
Step 1: LAVATE le melanzane e tagliatele a fette di 1/2 cm. Sistematele in una ciotola cospargendo ogni strato con sale. Appoggiate sulle melanzane un piatto con un peso e lasciatele spurgare per un’ora. Scolatele e strizzatele bene. Friggetele in olio d’oliva molto caldo finché sono calde e deponetele su carta assorbente.
Step 2: VERSATE un cucchiaio d’olio in una casseruola e quand’è caldo fate appassire la cipolla tritata. Unite la carne e rosolatela, schiacciando spesso con una forchetta. Quando è scura, bagnate con il vino e unite il pomodoro. Salate, pepate e unite un pizzico di cannella e uno di zucchero. Fate cuocere per circa 45 minuti, unendo a metà cottura prezzemolo e origano tritati.
Step 3: MESCOLATE il succo del mezzo limone e un uovo sbattuto con la besciamella, quindi versatevi metà del formaggio. Fate intiepidire la carne e unite il pangrattato, l’uovo e il formaggio rimasti. Ungete una pirofila con un poco di burro od olio e mettete sul fondo metà delle melanzane. Versate la carne, livellate e coprite con le restanti melanzane.
Step 4: COPRITE le melanzane con la besciamella e livellate la superficie con il dorso del cucchiaio. Cuocete nel forno preriscaldato a 190° per circa 45 minuti o finché la superficie sarà dorata. Si tratta chiaramente di un piatto unico. Per completare il pasto, basterà servire una bella insalata. Se lo volete trasformare in un secondo, considerate che questa quantità è più che sufficiente per sei o sette persone.