Mini soufflé al Grana Padano: soffici bocconcini di puro gusto
Ingredienti per 4 persone:
- 50 g di burro
- 40 g di farina
- 250 ml di latte
- 1 pizzico di noce moscata
- Sale e pepe q.b.
- 80 g di Grana Padano grattugiato
- 4 albumi d’uovo
- Pangrattato q.b.
Preparazione:
- Preparare la besciamella: in un tegame, sciogliere il burro a fuoco medio. Aggiungere la farina e mescolare con una frusta per 1 minuto. Versare il latte a filo, mescolando continuamente per evitare grumi. Salare, pepare e aggiungere un pizzico di noce moscata. Cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti, mescolando spesso, fino ad ottenere una crema densa e liscia.
- Unire il Grana Padano: togliere la besciamella dal fuoco e incorporare il Grana Padano grattugiato, mescolando fino a scioglierlo completamente. Lasciare intiepidire.
- Montare gli albumi: in una ciotola pulita, montare gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale.
- Comporre i soufflé: ungere 4 stampini monoporzione con burro e spolverizzarli con pangrattato. Incorporare delicatamente gli albumi montati alla besciamella al Grana Padano, mescolando con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarli.
- Cuocere i soufflé: preriscaldare il forno a 180°C. Riempire gli stampini con il composto, lasciando circa 1 cm dal bordo. Cuocere per 15-20 minuti, fino a doratura.
- Servire: sfornare i mini soufflé al Grana Padano e servirli immediatamente, ben caldi.
Consigli:
- Per un sapore più intenso, utilizzare Grana Padano stagionato.
- Se non avete stampini monoporzione, potete utilizzare una teglia da forno unica, riempiendola con il composto e creando dei ciuffi con un cucchiaio.
- I mini soufflé possono essere personalizzati con l’aggiunta di erbe aromatiche tritate, come basilico o timo, oppure con verdure saltate in padella.
- Accompagnate i soufflé con una salsa di pomodoro fresco o con una crema di verdure.
Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 30 minuti
Buon appetito!
