Questa ricetta è stata tratta dal programma di Jamie Oliver, “Comfort Foods“. Il programma è andato in onda su Laeffe ed io purtroppo me ne sono accorta troppo tardi.. ma sono comunque riuscita a carpire qualche buona ricetta, come questa, una ricetta che unisce la polpa di granchio (o granceola, va bene lo stesso) con del fresco finocchio, che nel mio frigo è ancora presente vista la grossa raccolta di finocchi di quest’anno. La ricetta è light, soprattutto se vi limitate con l’olio d’oliva..
Ingredienti: (x2 persone)
1 granchio
250 gr di linguine (io ho utilizzato della pasta arricchita al germe di grano di Morelli)
2 cucchiai di olio evo
1 limone non trattato
prezzemolo q.b.
1 finocchio di medie dimensioni
peperoncino a piacere
sale (poco)
Step 1: mettere a bollire l’acqua e mentre l’acqua raggiunge il bollore iniziate a tagliare i finocchi. Eliminate le barbette e mettetele da parte e gli eventuali scarti prodotti dal finocchio tuffateli nell’acqua che deve bollire. L’acqua servirà prima per la cottura del granchio e poi della pasta, quindi la potete arricchire con quello che più vi piace, un pezzetto d’aglio, gli scarti del finocchio.. l’importante è non mettere cose troppo saporite come il sedano. Affettate il sedano molto molto sottile magari con una mandolina se non siete bravi con il coltello.
Step 2: quando l’acqua ha raggiunto il bollore, mettete il granchio. Al posto del coperchio della pentola, Jamie utilizza un piattone fondo di ceramica dove mette l’olio, il finocchio affettato, le barbette di finocchio tritate finemente, la scorza del limone, un piccolo peperoncino tagliato a rondelline senza semi e filamenti, pochissimo sale. Lo scopo è quello di far appassire il finocchio, senza cuocerlo. L’effetto sarà favoloso, con un finocchio che rimane morbido e croccante allo stesso tempo. Se avete problemi con il piatto o semplicemente non lo avete così grande (come me), lo stesso effetto si può ottenere mettendo il piatto nel microonde 5 minuti circa (io a 750W) e lasciarlo riposare altri 5 minuti circa.
Step 3: passati 10 minuti togliete dall’acqua il granchio e con una pinza togliete anche i pezzetti di finocchio e qualsiasi altra cosa abbiate messo per insaporire l’acqua. Mettete quindi nell’acqua la pasta che cuocerà mentre spolpate il granchio. Spolpate il granchio: troverete la polpa scura nella “testa”, versatela nel piattone, e la polpa bianca nelle chele, che dovrete spezzettare per bene con le mani e mettere nel piattone assieme agli altri ingredienti.
Step 4: quando la pasta è cotta ed avete tutta la polpa del vostro granchio, versate anche la pasta nel piattone con un goccino di acqua di cottura. Spremete il limone e aggiungete il prezzemolo tritato. Amalgamate bene e gustate!!
Reputo questa ricetta quasi una ricetta di recupero, perché purtroppo non amo troppo i finocchi e ne rimangono sempre in frigo abbandonati.. così anche chi non mangia il finocchio lo mangerà sicuramente, perché il sapore si amalgama con quello del granchio e la consistenza è appena croccante ma non dura e fibrosa.
La ricetta si potrebbe fare anche con il granchio in scatola, ma il sapore sarebbe decisamente più soft perché non si avrebbe l’acqua di cottura dove far cuocere la pasta.
#ricetta Jamie Oliver