#ricetta Cozze farcite

Cozze farcite

INGREDIENTI per 4 persone
500 g di cozze grosse
120 g di riso
1 cucchiaio di pinoli
1 cucchiaio di uvetta
1 cipolla piccola
sale
zucchero
menta fresca
3 cucchiai di olio d’oliva

Step 1: SCIACQUATE le cozze e lascialele per 3 ore a bagno in acqua fredda salata con un pugno di sale fino. Eliminate le “barbe” e grattate i gusci con una paglietta di ferro. Aprite le cozze in due, forzandole con un coltello, senza separare le due valve. LAVATE il riso (va bene la varietà da risotto) e mettetelo in una ciotola con acqua tiepida. Lasciatelo riposare per 30 minuti, scolatelo bene e versatelo in una casseruola. Mescolatelo con l’olio, i pinoli e la cipolla tritata. Accendete il fuoco e lasciate cuocere a fuoco medio finché il riso diventa traslucido, mescolando con un cucchiaio.

Step 2: BAGNATE il riso con 2 dl di acqua, aggiungete 1/2 cucchiaino di sale, 1/4 di cucchiaino dizucchero, la menta e l’uvetta. Coprite la casseruola e lasciate cuocere per 10 minuti circa, aggiungendo se serve altra acqua. Quando il riso sarà bene al dente, unite un po’ di menta tritata.
Step 3: RIEMPITE le cozze con il riso e chiudetele bene con rafia naturale o spago da cucina. Disponetele in una padella a bordi alti e bagnate con due bicchieri di acqua. Portate a ebollizione, coprite e lasciate cuocere per 15 minuti. Servite caldo.