Cornetto al Cannolo Siciliano Algida
Come ormai ci ha abituati da qualche tempo, Algida lancia anche quest’anno dei particolari cornetti facenti parte della linea gli Stellati.
Questo in particolare che ha attirato la mia attenzione è il cornetto al cannolo siciliano realizzato dalla chef del ristorante Signum sulla splendida Salina (Eolie).
Una cialda aromatizzata alla cannella, crema alla ricotta, arancia e pistacchio a coronare il tutto.
Il prezzo al supermercato è di 3,99€ per 5 coni salvo offerte in corso.
INGREDIENTI
zucchero, LATTE fresco pastorizzato di Alta Qualità (16%), LATTE scremato reidratato, sciroppo di glucosio, farina di GRANO tenero, succo d’arancia da concentrato (6%), PANNA (6%), olio di cocco, LATTE scremato concentrato, PISTACCHI, olio di girasole, RICOTTA, sciroppo di fruttosio, BURRO concentrato, cacao magro in polvere, amido di patata, emulsionanti (lecitina di girasole, mono- e digliceridi degli acidi grassi, fosfatidi d’ammonio), acqua, cannella in polvere, addensanti (alginato di sodio, farina di semi di carrube, gomma di guar), aromi, sale, sciroppo di zucchero caramellato, correttori di acidità (acido citrico), coloranti (estratto di paprica, curcumina).
VALORI NUTRIZIONALI
LA PROVA ASSAGGIO
Il sapore della ricotta è molto lieve, si consiglia quindi di far scaldare appena il cornetto fuori dal congelatore prima di assaporarlo, così da distinguere la cremositá della ricotta da quella classica della panna. Anche il sapore di cannella è molto lieve, ma nel complesso piacevole.
La nota predominante è quella dell’arancia, cosa che fa più pensare ad un omaggio alla Sicilia piuttosto che al Cannolo. L’interno è come sempre ricoperto di cioccolato, che fondendosi con la crema alla ricotta crea una bella nota piacevole.
Molto piacevole anche il pistacchio sopra, altro omaggio alla bellissima Sicilia.
Nel complesso è molto buono, forse non il migliore ma quasi..