Blog di CucinaFocus

Ravioli ricotta e spinaci

I ravioli ricotta e spinaci sono un piatto tipico della cucina italiana, perfetto per un pranzo o una cena in compagnia. La pasta fresca ripiena di un morbido composto a base di ricotta e spinaci, viene poi cotta in abbondante acqua salata e condita con una semplice salsa al burro e parmigiano.

Il segreto per ottenere dei ravioli perfetti sta nella preparazione della pasta fresca: è importante che sia liscia e sottile, in modo da poterla lavorare facilmente e ottenere dei ravioli ben sigillati. Anche il ripieno deve essere ben dosato: troppa ricotta potrebbe rendere il ripieno troppo morbido e difficile da sigillare, mentre troppi spinaci potrebbero rendere il ripieno troppo asciutto.

Inoltre, è fondamentale non cuocere i ravioli per troppo tempo: bastano 5-6 minuti di cottura per ottenere dei ravioli morbidi e saporiti.

Provali subito seguendo la ricetta che ti ho fornito!

Ricetta consigliata: “Anelli al forno”

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta

400 g semola
4 uova
1 pizzico sale

Per il ripieno

500 g ricotta
300 g spinaci
2 cucchiai parmigiano
q.b. sale

Strumenti

Sfogliatrice
Padella
Pentola
Sac a poche

Passaggi

Prepara la pasta: in una ciotola capiente, mescola la farina con le uova e il sale. Impasta fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Copri con pellicola trasparente e lascialo riposare in frigo per almeno mezz’ora.

Prepara il ripieno: lessa gli spinaci in poca acqua salata, poi scolali e tritali finemente. In una ciotola, mescola gli spinaci tritati con la ricotta, il parmigiano grattugiato e il sale. Mescola bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Stendi la pasta: su una spianatoia infarinata, stendi la pasta fino ad ottenere una sfoglia sottile. Con l’aiuto di un coppapasta o di un bicchiere, ricava dei cerchi di pasta. Metti al centro di ogni cerchio una cucchiaiata di ripieno, poi chiudi i ravioli. Sigilla bene i bordi premendo con le dita o con una forchetta.

Cuoci i ravioli: porta a bollore una pentola con abbondante acqua salata. Quando l’acqua bolle, tuffaci i ravioli e cuocili per 5-6 minuti, o finché non salgono in superficie.

Prepara la salsa: in una padella, scalda il burro. Quando il burro è fuso, aggiungi i ravioli cotti e scolati dall’acqua. Gira delicatamente per farli insaporire con la salsa. Servi caldi, spolverizzando con un po’ di parmigiano grattugiato.

Spero che questa ricetta ti sia stata utile. Buon appetito!

Ravioli ricotta e spinaci

Conservazione

I ravioli ricotta e spinaci possono essere conservati in frigorifero per un massimo di 3-4 giorni. Per conservarli al meglio, è importante avvolgerli in un foglio di pellicola trasparente o in un contenitore ermetico, in modo da evitare che si secchino o che assorbano odori o sapori dall’ambiente.

Se vuoi conservare i ravioli per un periodo più lungo, puoi congelarli. Per farlo, metti i ravioli su un vassoio o un piatto e mettili nel congelatore per almeno un’ora, in modo che si induriscano. Una volta che i ravioli sono ben congelati, puoi trasferirli in un sacchetto di plastica o in un contenitore ermetico e rimetterli nel congelatore.

Per scongelare i ravioli, mettili in frigorifero per almeno un paio d’ore o finché non si scongelano completamente.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria