Lasagna con Melanzane e besciamella

Lasagna con Melanzane e besciamella

Ieri domenica, sono venuti a pranzo mia figlia e mio genero ed ho preparato una squisita lasagna alle melanzane sfruttando le ultime melanzane della stagione.

A seguire Arrosto di Vitello all’Uva (Ricetta Giallo Zafferano naturalmente) e poi le squisite Tortine al Cioccolato e cocco della mia amica Tina….

Ingredienti per 6 persone

2 spicchi di aglio

1 cipollina piccola

750 cl di passata di pomodoro (io Mutti)

2 cucchiai di basilico sminuzzato

250 gr di mozzarella

2 melanzane

10-12 lasagne pronte da cuocere (250 gr)

80 gr di parmigiano

125 gr di burro

sale, pepe

 

Per la besciamella

25 gr di burro

25 gr di farina

50 cl di latte

sale, pepe

Procedimento

Preparate la salsa di pomodoro: tritate sottilmente aglio, cipollina e metteteli in un tegame con poco olio. fate leggermente brasare ed aggiungetevi il passato di pomodoro, poco sale e basilico abbondante. Fate cuocere il sugo per circa 30 minuti

Per la besciamella, fate fondere il burro a fuoco dolce, quindi unite la farina. Mescolate per 2 minuti, poi versate il latte poco alla volta. Portate a ebollizione mescolando. Salate e pepate. Fate sobbollire per 5 minuti.

Tagliate con l’affettatrice le melanzane a fette alte circa 1 centimetro. Salatele, risciacquatele bene, strizzatele delicatamente e fatele cuocere su una piastra ben calda su entrambi i lati per pochi minuti.

Riscaldate il forno a 200° C.

Tagliate la mozzarella a fettine sottili.

Imburrate una teglia rettangolare. Disponetevi, alternando, uno strato di lasagne, la passata di pomodoro condita, uno strato di melanzane e le fette di mozzarella. Continuate a ripetere gli strati.

Terminate con uno strato di lasagne. Versatevi sopra la besciamella e ancora pomodoro ,  insaporite con il parmigiano. Infornate  per 35 minuti. A metà cottura, coprite le lasagne con un foglio di carta da forno.

Pubblicato da Amato Anna

Blogger per passione. Pasticciona ma piena di buona volontà...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.