Biscotti di Castellammare

Biscotti di CastellammareIMG_0966

Al mio ritorno dalle vacanze ho trovato ad attendermi un sacchetto che mi ha riportato indietro nel tempo alla mia gioventù passata spessissimo in Costiera Sorrentina.
“ Biscotti! Castellammare biscotti” refrain più che familiare al Casello autostradale di uscita di Castellammare stipati fino a 5 nelle familiari “500” a disposizione di noi ragazzi e le lunghe code in attesa per il pagamento del pedaggio o anche sul treno della Circonvesuviana che portava alla più vicina stazione di Scrajo e sulle spiagge del litorale.
Un sapore indimenticabile che oggi ho potuto riassaporare nei biscotti e tarallini nasprati di cui il signor Pasquale Maresca, attuale titolare del Premiato Biscottificio Raffaele Maresca di via Conte di Mola, ha voluto omaggiarmi.
Vivo a Milano da quasi 30 anni ma non ho dimenticato i sapori della mia terra: purtroppo certi prodotti tipici non è facile trovarli a Nord!!!

La storia dei biscotti di Castellammare, località costiera della provincia di Napoli, è molto antica e ricca di fascino.tramonto

Pare che la ricetta di questi gustosi biscotti sia stata creata nel XIX secolo da una famiglia di produttori locali, che ne custodirono gelosamente il segreto, tramandandosela di padre in figlio, fino al verificarsi, nel secolo scorso, di una serie di morti violente e misteriose, dovute ai continui rifiuti, da parte dei proprietari, di venderla.

Probabilmente lo zampino della fantasia popolare ha fatto si che collegassero vicende che non avevano alcun nesso fra di loro, ma che sicuramente hanno contribuito a far crescere l’interesse intorno a questi deliziosi biscotti a forma di sigaro che oggi vengono prodotti e commercializzati a livello industriale secondo l’antica ricetta che prevede l’utilizzo di farina, zucchero e aromi naturali, il tutto lievitato naturalmente e cotto al forno.

La forma tipica è allungata, o ad anellini, o a freselline, e ancora oggi vengono impacchettati nella stessa carta azzurra utilizzata un tempo dai pastai della vicina Gragnano.

I biscotti di Castellammare si possono mangiare bagnati nella famosissima Acqua della Madonna la cui sorgente si trova nella stessa Castellamare o anche, e ve lo consiglio vivamente, bagnandoli nel Vin Santo o in un passito di Pantelleria.Biscottificio Maresca

E per finire ho scovato in rete una poesia in vernacolo ad essi dedicata che indirizzo al gentilissimo signor Pasquale Maresca che me li ha fatti riassaporare

‘E biscotte ‘e Castiellammare…

Tantu luntano
eppure sento addore
‘e sti biscotte
‘e Castiellammare,
d’’o mare
ca me corre appriesso
e ll’aria
‘e dint’a villa
ca m’arricora ‘e juorne
ca te venevo arreto,
ll’acqua d’’a Madonna,
‘e San Vicienzo
ca c’’o cedrato
pe tte era nu sfizio
e te prudeva ‘o naso.

Nun è pe ccaso
ca te si scurdato
o so’ sul’io
ca m’arricordo ancora
‘o Corso, ‘a ggente, ‘e chiacchiere,
chello ca me facive ?

E m’’o facive apposta
c’’a ogne ripartenza
‘o pacco cu ‘e biscotte
nun ce mancave maie.

Quanno t’’e mange, pienzeme !
E io te penzo ancora.
T’aggio penzato tanto
ca nun ce stà cchiù n’ora
senza penzà a te.

E si ne scrive ‘o faccio
sule pecchè so’ buone,
pecchè resto luntano
e ancora sent’addore.

Gioacchino Ruocco

1960/2011

Pubblicato da Amato Anna

Blogger per passione. Pasticciona ma piena di buona volontà...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.