Varietà di glassature

Se volete trasformare una semplice torta in un dessert raffinato adatto a tutte le occasioni, non fatevi mai mancare in casa del cioccolato. In questo post andrò a descrivere 4 semplici metodi per ottenere una glassa al cioccolato perfetta.

1)  Per una glassa lucida e liscia:

Per ottenere una glassa lucida e liscia, preparate uno sciroppo cuocendo 150 g di zucchero a velo con 3 cucchiai di acqua per 10 minuti. Incorporatevi 150 g di cioccolato fuso a bagnomaria o al microonde, fondente, al latte o bianco e mescolate velocemente.

2) Per una glassa satinata:

Per ottenere una glassa satinata sciogliete 175 g di cioccolato fondente con 150 ml di panna fresca e a piacere mezzo cucchiaino di caffè solubile.

3) Per una glassa all’americana:

Sciogliete 270 g di cioccolato fondente con 2 cucchiai di zucchero vanigliato, 30 ml di latte o 30 g di burro, 1 cucchiaio di caffè solubile a piacere e unite 2 o 3 cucchiai di liquore tipo Rhum.

4) Per una glassa semplice:

Per una glassatura semplice, sciogliere 150 g di cioccolato fondente con 1 o 2 cucchiai di acqua e 40 g di burro o panna fresca.

Esistono però altre varianti di glassature che non hanno come ingrediente base il cioccolato, ecco alcuni esempi

1)  Glassatura al cocco:

Sciogliete 120 g di burro, incorporatevi 100 g di cocco grattugiato o farina di cocco e 100 g di zucchero a velo. Per renderla pralinata e darle un tocco in più potete aggiungere anche la noce tritata.

2) Glassatura di zucchero:

Per ottenere la classica glassatura di zucchero, sciogliete 60 g di zucchero a velo con 15 ml d’acqua e qualche goccia di succo di limone, per ottenere una glassa liscia e lucida. Potete sostituire il limone con 5 g di caffè se volete ottenere una glassa con l’aroma di caffè.

3) Glassatura reale:

Sciogliete 100 g di zucchero a velo in 20 g di albume e qualche goccia di succo di limone, per ottenere una glassa corposa e lucente.

Vedrete che tutti questi metodi che ho descritto vi permetteranno di trasformare le vostre torte e i vostri dolci in qualcosa di molto coreografico, raffinato e bello da portare in tavola.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *