Tutto ciò che le api ci regalano

Se le api scomparissero dalla Terra, per l’uomo non resterebbero che 4 anni di vita”.

Partiamo da questa celebre frase di Albert Einstein per ricordarci e per ringraziare di tutto ciò che le api ci regalano.

Le api sono animali sociali organizzati in maniera perfetta, ognuno di loro ha un compito ben preciso e lo svolge al meglio. Sono indispensabili per l’impollinazione e quindi per la riproduzione di innumerevoli specie di piante. Grazie al loro minuzioso lavoro possiamo godere di tantissime varietà di frutti. Inoltre le api producono direttamente alcune sostanze che l’uomo utilizza da millenni sia come alimentazione che per altri scopi: miele, pappa reale, cera d’api, propoli. Il miele e la pappa reale sono quelle che ci interessano di più dal punto di vista alimentare.

Il miele è una complessa miscela di sostanze ad alto contenuto zuccherino, ricco di minerali, enzimi e altre componenti nutritizie. Le api producono il miele rielaborando con le loro ghiandole salivari il polline e altre sostanze naturali che prelevano dalle varie piante. Esistono diverse varietà di mieli le cui caratteristiche dipendono dalle piante fonti del polline. Facciamo qualche esempio: il miele d’eucalipto o quello di castagno si ottengono quando le api prelevano il polline proprio da queste due piante. Uno dei mieli più diffusi in commercio è quello di millefiori, prodotto dalle api libere di rifornirsi da una grande varietà di fiori. Il miele per via del suo dolcissimo sapore si presta ad essere utilizzato prevalentemente in cucina per rendere i dolci ancora più golosi. Si raccomanda di non cuocerlo mai, ma al limite, se la ricetta in questione lo prevede, solo di riscaldarlo leggermente.

La cera d’api, anche se meno utilizzata del miele, e’ uno dei prodotti dell’alveare più interessanti e ricchi di benefici. Infatti grazie alle sue proprietà protettive e idrorepellenti è presente in numerose creme cosmetiche e prodotti per il corpo.

La propoli è una resina composta da una miscela di sostanze particolari, è eccezionale per le sue attività antibatteriche, antivirali e antifungine. Per queste proprietà le api la usano a protezione del loro alveare. E’ possibile prelevarla dalle arnie e purificarla per poterla sfruttare in forme farmaceutiche quali compresse, sciroppi, caramelle per la gola ecc., tutti prodotti utili per aumentare le difese immunitarie e combattere le infezioni.

La pappa reale è il cibo esclusivo dell’ape regina, viene prodotta da api specializzate ed è un alimento estremamente nutriente. Può essere assunta in piccolissime dosi come ricostituente o per risollevarsi da convalescenze di malanni di stagione.

D’ora in poi quando vedete un’ape ricordate che in quel momento sta lavorando anche per voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *