Tisana digestiva dopo pasto

Dopo un buon pranzo o una bella cenetta é piacevole concedersi una tisana digestiva dopo pasto. Reperire gli ingredienti necessari è molto semplice, qualunque erboristeria o una farmacia dotata di settore erboristico  hanno a disposizione ciò che ci serve.

Digestiva
Tisana dopo pasto

Ingredienti per un etto di tisana:

  • Semi di finocchio, 25 g
  • Camomilla fiori, 25 g
  • Menta piperita foglie, 25 g
  • Zenzero radice, 5 g
  • Liquirizia radice, 20 g


La preparazione è estremamente facile: si tratta di fare un infuso con queste erbe ben miscelate.

Si fa bollire l’acqua, circa 150-200 ml per persona, e quando è arrivata a ebollizione si introduce un cucchiaio raso della miscela.

Si spegne il fuoco, si copre il tutto e si lascia in infusione per circa 6-8 minuti, dopodiché si cola e si serve in tazza.

Le erbe che abbiamo scelto sono di facile reperibilità ed hanno tante proprietà benefiche, vediamole assieme.

I semi di finocchio favoriscono la digestione agendo soprattutto a livello intestinale. Riducono la produzione di gas e ne favoriscono l’allontanamento, riducendo il gonfiore addominale.

La camomilla viene impropriamente ritenuta un rilassante nervoso, ma in realtà é un antispastico gastroenterico, utile in caso di digestione lenta con tendenza ai dolori addominali. Inoltre la camomilla si rivela un interessante antiinfiammatorio intestinale, che giova in caso di coliti.

La menta piperita, oltre a conferire il suo inconfondibile profumo all’infuso, favorisce la motilità intestinale, svolgendo anche funzione antiputrefattiva, molto utile in caso di assunzione di cibi pesanti.

La radice di zenzero ha molte proprietà, in questo caso ci interessa la sua attività di stimolo della digestione, migliora la produzione di enzimi, riduce la nausea e contribuisce ad alleggerire il lavoro del fegato.

La liquirizia é una delle piante migliori per la salute dello stomaco, un potente antiinfiammatorio gastrico utile in caso di iper acidità e di reflusso.

La tisana digestiva dopo pasto puo’ essere degustata sia dopo pranzo che dopo cena, valida e molto più salutare alternativa al classico digestivo alcolico!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *