Sostituti per le uova

Non volete utilizzare uova nelle vostre ricette? Non c’è problema, vi suggerisco alcuni ingredienti alternativi in grado di tenere amalgamati gli altri componenti, con la stessa efficacia delle uova.

Scegliete il vostro preferito: funzionano tutti

–  Besciamella

La vendono già confezionata, ma potete farla con latte, burro e farina e anche in versione vegan: con latte di soia, olio d’oliva o margarina e farina.

–  Ricotta

Leggera, con poche calorie, come nella ricetta precedente può sostituire l’uovo, grazie alla sua capacità di rapprendersi quando si asciuga durante la cottura. In commercio ne esistono versioni anche senza lattosio.

– Tofu

Ecco un modo per usare il formaggio di soia che mette d’accordo tutti. Se lo comprate in panetti dovete frullarlo con un po’ di liquido, magari l’acqua dove avete lessato le verdure. Il tofu vellutato si aggiunge all’impasto cosi com’è.

– Farina di ceci

Stemperate con un cucchiaio o due in un po’ d’acqua e poi mescolate la pastella agli altri elementi. La farina di ceci è collosa, ma molto gradevole una volta cotta. Tiene assieme le verdure come in una frittata, solo che in questo caso invece delle uova abbiamo la farina di ceci.

Questi sono tutti gli alimenti che possono tranquillamente sostituire le uova.

Come ho già detto prima infatti la funzione principale delle uova è quella di tenere uniti tutti gli ingredienti, in questo post ho voluto descrivere alcuni alimenti che sono validi sostituti delle uova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *