Quadrato di wafer

Per un dessert veloce da preparare, senza impasti e tempi di cottura, vi propongo il mio quadrato di wafer. E’ un dolce fresco e croccante da realizzare in ogni occasione, o anche come semplice merenda golosa.

Ingredienti per 1 quadrato:

  • 8 wafer del gusto che preferite
  • 125 g di mascarpone
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 35 g di zucchero
  • caffè q.b.
  • 100 ml di panna vegetale
  • 1 tavoletta di cioccolato fondente

Preparazione:

Iniziamo a preparare la crema al mascarpone, in un recipiente mettiamo un tuorlo d’uovo, lo zucchero e mescoliamo bene, ottenendo un composto cremoso di colore chiaro.

Ora aggiungiamo il mascarpone, schiacciamolo con un cucchiaio e passiamo il composto con un frullino elettrico a velocità minima per eliminare i grumi.

A questo punto montiamo la panna a neve ferma, utilizzate la panna vegetale perché monta più velocemente e rimane solida più a lungo.

Infine in un pentolino sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria oppure se avete il forno a microonde scaldatelo in appositi contenitori.

Prendiamo un piatto, versiamo il caffè e andiamo a bagnare i waffer.

Una variante può essere anche quella di bagnare i wafer con l’alchermes.

Disponiamo i wafer in un piatto in senso orizzontale.

Mettiamo la crema mascarpone, bagniamo gli altri 4 wafer restanti e andiamo a disporli sopra la crema in senso verticale.

Infine ricopriamo tutti i wafer con la panna su tutti i lati e decoriamo versando il cioccolato fuso aiutandoci con un cucchiaio in modo da tracciare delle strisce.

Il nostro quadrato di wafer è pronto, mettiamolo in frigo per un’oretta e poi possiamo gustarne la sua bontà.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *