Polenta filante

Per un secondo sfizioso non perdetevi la polenta filante. Una ricetta semplice che sarà gradita da tutti. La presenza del formaggio renderà la polenta molto più saporita e appetitosa e anche chi non la ama in questo caso si ricrederà.

Ingredienti:

  • 200 g di polenta
  • circa 1 litro d’acqua
  • mezzo bicchiere d’olio d’oliva
  • sale q.b.
  • formaggio da fondere
  • 1-2 wurstel per decorare
  • olio d’oliva per la frittura

Preparazione:

1)  Per prima cosa preparate la polenta classica.

2)  In una pentola mettete l’acqua sufficiente per la cottura, in questo caso circa 1 litro, aggiungete il sale e fate bollire.

3)  Quando l’acqua inizia a bollire buttate la polenta a pioggia, poco alla volta e mescolate con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchi al fondo della pentola e che si formino grumi.

4)  Lasciate cuocere per circa 20 minuti.

5)  Una volta che l’acqua è stata incorporata e si è formato un composto denso, andate ad aggiungere l’olio d’oliva e girate velocemente con un cucchiaio di legno finchè tutto l’olio non viene completamente assorbito.

6)  Quando vedete che la polenta ha raggiunto la giusta consistenza, toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare.

7)  Dopodichè trasferitela in piatti fondi e mettela in frigo per circa 1-2 ore.

8)  Una volta che si sarà ben rassodata, toglietela dal frigo, capovolgete il piatto e tagliatela a fette sottili.

9)  In una padella versate l’olio e lasciatelo scaldare.

10)  A questo punto immergete le fette di polenta e procedete alla frittura, girandole da entrambi i lati durante la cottura.

11)  Quando avranno raggiunto la giusta doratura e risulteranno belle croccanti, aggiungete sopra le fette di formaggio e fatele fondere bene, poi togliete le fette di polenta dal fuoco e trasferitele su fogli di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

12) Nello stesso olio fate cuocere i wurstel tagliati a rondelle per qualche minuto e una volta pronti disponeteli sopra la polenta.

Ecco qui che la nostra polenta filante è pronta, servitela in tavola come antipasto o secondo sfizioso, vedrete che sarà squisita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *