Ora che arriva l’estate e non si ha più voglia di cibi caldi cosa c’è di meglio di una deliziosa pasta fredda veloce. E’ una ricetta che richiede pochi ingredienti è semplice da fare con tempi di preparazione ridotti. E’ un piatto leggero e poco calorico, visto che utilizziamo un condimento a base di alimenti privi di grassi e genuini.
Ingredienti:
- 300 g di fusilli
- 300 g di pomodorini rossi e gialli
- mozzarelle ciliegine q.b.
- olio d’oliva
- sale e pepe q.b.
- 4 o 5 foglie di basilico
- origano secco
Preparazione:
Per prima cosa mettiamo l’acqua a bollire, saliamola e quando raggiungerà bollore andremo a buttare la pasta.
Nel frattempo prendiamo i pomodorini, laviamoli bene e tagliamoli a metà.
Ora prendiamo le mozzarelline ciliegine, strizziamole bene per eliminare l’acqua in eccesso e teniamole da parte in una ciotola.
Se vedete che sono troppo grandi tagliatele in pezzi più piccoli.
Laviamo e asciughiamo delicatamente le foglie di basilico e decidete voi se aggiungerle intere oppure tritarle se volete distribuirle meglio sulla pasta.
A questo punto i fusilli saranno pronti, scoliamoli e trasferiamoli nel recipiente con la mozzarella, i pomodorini e il basilico.
Insaporiamo con l’olio d’oliva, un pò di pepe e l’origano.
Mescoliamo bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
Se volete potete aggiungere anche una manciata di parmigiano grattugiato, ma è facoltativo, io ad esempio non lo metto per rendere la pasta più fresca e leggera.
La nostra pasta fredda veloce è pronta, potete portarla subito in tavola oppure riporla in frigo per circa 15 minuti prima di servirla ai vostri commensali.