Omega 3 in cucina

Gli Omega 3 sono sostanze indispensabili per la nostra salute. Le cellule non sono in grado di produrre autonomamente gli Omega 3, pertanto è necessario assumerli con l’alimentazione.

Benefici degli Omega 3

Gli acidi grassi Omega 3 hanno un forte effetto antinfiammatorio e quindi sono utili nei problemi di infiammazioni croniche, articolari, muscolari e della pelle. Inoltre sono salutari per il cuore, per il cervello, per la vista e per tutto l’apparato cardiovascolare. In medicina vengono prescritti ufficialmente per la capacità dimostrata scientificamente di ridurre i trigliceridi nel sangue.

Gli Omega 3 non si trovano in tutti gli alimenti, se volete fare un integrazione di Omega 3 ora vi illustro quali sono gli alimenti che ne contengono maggiori quantità.

Fonti alimentari di Omega 3: 

– La fonte principale di Omega 3 sono i pesci, soprattutto il cosiddetto pesce azzurro come: il merluzzo, la sardina gli sgombri e le aringhe, pesci economici facilmente reperibili, saporiti e salutari. Anche il salmone è notoriamente molto ricco di Omega 3.

– L’ altra fonte importante di questi acidi grassi sono gli oli vegetali. I più interessanti da questo punto di vista sono l’olio extravergine d’oliva ma soprattutto l’olio di lino, l’olio di semi di canapa e anche l’olio di colza.

– Un’altra Fonte vegetale molto ricca di Omega 3 che pochissimi conoscono è l’olio di semi di kiwi. Mangiate il kiwi senza scartare i semini interni perché sono in assoluto una delle fonti maggiori di questo prezioso nutriente.

Tutti questi alimenti che ho elencato rappresentano le fonti principali di Omega 3.

Possiamo quindi concludere che non tutti i grassi sono uguali per la nostra salute, dobbiamo cercare di prediligere alimenti che contengono acidi grassi insaturi e polinsaturi come gli Omega 3.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *