Modello nutrizionale

La cucina mediterranea è stata riconosciuta come un modello nutrizionale capace di garantire un buono stato di salute e migliorare la qualità della vita. La dieta mediterranea, promuove il consumo di frutta, verdura, cereali, olio d’oliva, pesce, ecc.

E’ stato appurato che i benefici maggiori sono attribuibili al consumo di pesce. Il pesce infatti contiene gli omega 3, acidi grassi essenziali per il benessere del nostro organismo. Sono in grado di ridurre l’incidenza di patologie cardiovascolari, infiammatorie e neurodegenerative.

L’olio d’oliva è alla base della cucina mediterranea e ha numerose proprietà benefiche. Contiene composti che hanno capacità antiossidanti, grazie ai quali è in grado di bloccare i radicali liberi. E’ in grado inoltre di ridurre il rischio di patologie quali: colesterolo alto, ipertensione, diabete di tipo 2, obesità, ecc. Per questo motivo è facile capire come risulti importante la sua assunzione con un adeguato regime alimentare.

La frutta e la verdura vanno consumate giornalmente e sono in grado di fornire sostanze fondamentali per il benessere dell’organismo. Sono ricche di vitamine, sali minerali, fibre, antiossidanti, tutti elementi che intervengono positivamente nelle diverse patologie.

Quindi in conclusione possiamo dire che la cucina mediterranea rappresenta un’alimentazione sana e va sempre promossa.

Naturalmente come in tutte le cose non bisogna abusare, ma limitarsi nelle porzioni, perchè se si esagera si rischia di aggravare il problema.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *