Il pane di pasqua

Il pane di pasqua è il pane che faceva sempre mia nonna nel periodo di pasqua, diciamo che in tempi antichi la gente considerava questo ” l’uovo di pasqua “. La sua particolarità infatti è quella di contenere un uovo all’interno, che va cotto insieme al pane. La sua forma è molto particolare, ricorda una coroncina di spine con al centro un uovo, racchiuso da filamenti di pane.

Ingredienti:

  • 1kg di farina rimacinata
  •  2 bicchieri d’acqua
  •  12g di lievito
  • sale q.b.
  • 3 uova

Preparazione:

Mettiamo a scaldare un pochino l’acqua, aggiungiamo il lievito e sciogliamolo mescolando con un cucchiaino.

Mettiamo la farina sul tavolo e facciamo una fontana, uniamo all’interno l’acqua con il lievito, un po’ di sale e impastiamo il tutto.

Otteniamo un panetto omogeneo che andiamo a modellare.

Tagliamolo a pezzi l’impasto facciamo un cannocino lungo, giriamolo su se stesso formando dei cerchi, poi pizzichiamo l’impasto con le dita in modo da unire tutti i cerchi come se fosse una corona di spine.

Al centro alloggiamo l’uovo e avvolgiamolo con dei filamenti di pane, che intrecciamo come una rete in modo da mantenere l’uovo.

Inforniamo a 200 gradi per 20 minuti.

Il nostro pane di pasqua è pronto, sentirete il buon profumo di pane che invaderà tutta la cucina.

Il suo gusto e la sua croccantezza vi conquisteranno, di sicuro è da provare anche per la sua originalità, perché e molto bello da servire in tavola e molto scenografico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *