Il miele in cucina

Che il miele si possa usare nei dolci è risaputo e non sorprende nessuno. Che abbia un utilizzo diffuso anche nella preparazione dei piatti salati invece non è cosi scontato. In questo post cercherò di descrivere 4 modi insoliti per usare il miele salato.

1)  Nelle marinature:

Il miele come marinatura serve soprattutto per la carne, a cui dona una fragranza agrodolce molto piacevole, ad esempio quando le alte temperature fanno caramellizzare gli zuccheri. Per questo e tra i procedimenti più usati per gli amanti del barbecue. Basta scaldare il miele e spennellarlo sulla carne bianca o rossa, riponendola in frigo coperta per qualche ora.

2) Come stabilizzante:

Bisogna sapere infatti che il miele è eccezionale per stabilizzare le emulsioni come le citronette (olio, succo di limone, sale) o la vinagrette (aceto, olio e sale). Ne basta un cucchiaino, da aggiungere agli altri elementi.

3) Per il condimento:

Il miele può essere usato anche come condimento; basta fare una salsina con olio, limone e miele e il gioco è fatto. Unica accortezza non esagerate per non sovrastare gli altri sapori.

4) Con i formaggi:

Ci sono varietà di miele che si abbinano perfettamente con dei formaggi, ad esempio il miele di eucalipto con il parmigiano reggiano, quello di acacia con il pecorino romano e quello di corbezzolo con la ricotta.

Quindi grazie a questi consigli potete sperimentare l’abbinamento del miele con il salato e vedrete che vi stupirà positivamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *