Gelatina in fogli

La gelatina in fogli è un ingrediente fondamentale per la realizzazione di creme e dessert al cucchiaio. Spesso viene anche utilizzata nei dolci ricoperti di frutta per impedire che la frutta annerisca.

Descriviamo bene quelle che sono le proprietà della gelatina.

La gelatina o comunemente dette colla di pesce è un addensante che viene fatto essiccare in fogli.

Per un uso corretto è opportuno, mettere i fogli di gelatina prima in acqua fredda per circa 10-15 minuti.

Trascorso questo tempo va strizzata bene, per eliminare l’acqua in eccesso e poi scaldata in un pentolino insieme ad un liquido per scioglierla.

Dopodichè viene unita al composto che si vuol far addensare.

Spesso molte persone fanno l’errore di preparare delle creme poco dense e una volta distribuite sul dolce colano facilmente.

In realtà però questo non dipende dalla composizione della crema, ma dal fatto che non è presente alcun agente alimentare che possa solidificare la preparazione ottenuta.

Per questo se volete realizzare delle creme di copertura è opportuno procurarvi dei fogli di gelatina, che si trovano comunemente in tutti i supermercati.

Questo vi faciliterà il lavoro.

Altro uso importante della gelatina nelle crostate di frutta.

Nel momento in cui preparate una crostata di frutta, distribuendo la frutta in superficie, per evitare che questa annerisca è opportuno che la spennellate con la gelatina sciolta.

In questo modo la frutta risulterà sempre bella lucida.

Possiamo quindi concludere che la gelatina in fogli è un ingrediente fondamentale per preparati particolari, da tenere nella vostra dispensa per ogni occasione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *