Le frittelle ciambella sono le più comuni frittelle donuts col buco, che generalmente vengono arricchite da glasse colorate e codette di zucchero, anche se io le preferisco semplicemente con lo zucchero a velo. Vi dico subito che non son semplicissime da preparare, perché hanno tempi di lievitazione un po’ lunghi, quindi bisogna avere un po’ di pazienza. La lievitazione però è importante perchè altrimenti l’impasto non risulterà leggero, quindi vi consiglio di rispettare tutti i tempi di lievitazione, per ottenere un buon risultato finale.

- Preparazione: 4 ore di lievitazione Minuti
- Cottura: 5 minuti Minuti
- Difficoltà: Alta
- Porzioni: 12 ciambelle
- Costo: Basso
Ingredienti
-
370 g farina 00
-
175 ml latte
-
25 g lievito di birra
-
1 uovo
-
40 g burro
-
45 g zucchero
-
q.b. olio d'oliva
-
q.b. zucchero semolato
Preparazione
-
Per prima cosa sciogliamo il lievito in 30 ml d’acqua.
Poi in una ciotola mettiamo la farina, facciamo un buco al centro e all’interno mettiamo l’uovo, il latte, il burro sciolto, lo zucchero e impastiamo.
Una volta che abbiamo ottenuto un panetto compatto, lo trasferiamo in un recipiente e lo facciamo lievitare per circa 4 ore.
Quando il panetto é ben lievitato e ha quasi raddoppiato il proprio volume, spianiamolo con il mattarello, senza farlo troppo sottile e con dei coppapasta circolari facciamo le ciambelle con il buco.
Disponiamole sul tavolo e lasciamole riposare per 15 minuti, in modo da completare la lievitazione.
Nel frattempo scaldiamo l’olio per la frittura.
Trascorsi i 15 minuti, quando si saranno gonfiate per bene, le immergiamo nell’olio ben caldo e le friggiamo girandole su entrambi i lati.
Quando avranno ottenuto la giusta doratura, togliamole dal fuoco e disponiamole su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Infine passatele nelle zucchero semolato, oppure potete sbizzarirvi glassandole in modi diversi con codette colorate e divertenti.
Ecco qui che le nostre frittelle ciambella, sono pronte, portatele in tavola e vedrete che andranno a ruba.