Se volete decorare le vostre torte e i vostri dolci in modo semplice ma simpatico, non è necessario essere dei pasticceri, ma in questo post vi spiego come realizzare delle utili decorazioni al cioccolato. Tutti possiamo sperimentare, basta solo un po’ di fantasia è un ingrediente fondamentale che è il cioccolato.
Il cioccolato infatti ha la capacità di rendere un dolce anonimo in un dolce divertente e personalizzato in modo originale. Per far questo seguite i diversi passaggi.
Per utilizzare il cioccolato nelle decorazioni è necessario fonderlo.
Quindi dobbiamo sciogliere in un pentolino a bagnomaria la quantità di cioccolato sufficiente per le decorazioni.
Altro strumento fondamentale è la siringa, se non disponete dell’apposita siringa, potete usare una siringa da iniezione privata dell’ago.
Una volta che il cioccolato e ben sciolto, aspiriamolo con la siringa, e facciamo delle prove su un foglio di carta forno, per prendere confidenza con la fluidità del cioccolato.
Ora prendete un vassoio foderatelo con un foglio di carta forno e procedete a realizzare le decorazioni.
Naturalmente potete disegnare dalle semplici lettere dell’alfabeto a disegni più astratti generati dalla vostra fantasia.
Una volta che tutte le decorazioni son state completate, mettiamo il vassoio in frigo e lasciamole raffreddare.
In questo modo il cioccolato si solidifica e sarà più semplice maneggiarlo per posizionare le varie decorazioni su torte e dolci.
E’ un metodo semplice per rendere i dolci più allegri.