Se avete a casa degli ospiti e non avete tempo di fare nessun tipo di dolce ma volete comunque presentare qualcosa di goloso, vi consiglio i dolcetti ciocco-wafer. Si preparano in pochi minuti, con pochi ingredienti e senza tempi di cottura.
Ingredienti:
- wafer vaniglia o cioccolato come preferite
- 100 g di cioccolato bianco
- 1 tavoletta di cioccolato a latte o fondente da grattugiare
- marmellata di fragole
- liquore Alchermes q.b.
Preparazione:
Per prima cosa prendete i wafer e tagliateli in 2 metà uguali.
In un pentolino fate sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria, oppure utilizzate il forno a microonde con un contenitore apposito.
Nel frattempo grattugiate la tavoletta di cioccolato al latte o fondente per ottenere delle scagliette che ci serviranno come decorazione.
In un piatto piano versate un po’ di Alchermes. in modo da bagnare solo leggermente i wafer senza inzupparli.
Una volta che i wafer son stati bagnati, spalmate sopra la marmellata di fragole e unite le 2 metà, cercando di eliminare l’eccesso di marmellata.
Ora con un cucchiaino ricopriteli con il cioccolato bianco fuso e distribuite sopra le scagliette di cioccolato precedentemente grattugiato.
A questo punto trasferite in frigo per un’oretta.
Ecco qui che i nostri ciocco-wafer sono pronti, serviteli in tavola e vedrete che saranno apprezzati da tutti.
Se non avete la marmellata di fragole potete sostituirla con un’altra, tipo ciliegia, frutti di bosco o mirtilli, l’importante è che presenti un colore rosso, in questo modo il dolcetto renderà di più come effetto scenico una volta tagliato.