Zuccotto fragole e cocco

zuccotto fragole e cocco Lo zuccotto fragole e cocco è un dolce senza cottura che è entrato nella classifica dei miei dolci primaverili-estivi preferiti. Non appena l’ho assaggiato è stato subito amore, ero certa che questo dolce fosse buono ma non così tanto! Profumato, cremoso e goloso, lo zuccotto fragole e cocco conquisterà subito anche voi, provatelo al più presto!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per uno stampo da 20 cm:
1 kg di ricotta (o 750 g di ricotta e 250 g di mascarpone)
150 g di zucchero
50 g di farina di cocco
6 pacchetti di pavesini al cacao
una quindicina di fragole
vaniglia

latte a temperatura ambiente q.b. per bagnare i pavesini

Procedimento:
• Lo zuccotto fragole e cocco è molto semplice e veloce da realizzare, come prima cosa mettete in una ciotola la ricotta, il mascarpone se avete scelto di utilizzarlo, lo zucchero, la vaniglia (aroma, bacca, vanillina, scegliete ciò che preferite) e lavorate gli ingredienti con le fruste elettriche fono ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Vi raccomando di scegliere una ricotta asciutta, quindi se la acquistate fresca mettetela a scolare per un paio di ore prima di utilizzarla.

• Unite alla crema di ricotta la farina di cocco e mescolate. Lavate le fragole ed eliminate il peduncolo. Foderate l’interno di uno stampo da zuccotto con della pellicola trasparente e rivestitelo con strato di pavesini precedentemente inzuppati nel latte.
zuccotto fragole e cocco pr • Aggiungete adesso 1/4 di crema di ricotta e cocco e posizionate poi le fragole a formare un cerchio quasi al centro della cavità dello stampo. Mettete un altro quarto di crema, livellatela per bene e coprite poi uno strato di biscotti inzuppati nel latte.

• Realizzate un altro strato uguale al precedente, quindi crema, fragole, di nuovo crema e coprite lo zuccotto fragole e cocco con i pavesini inzuppati nel latte.

• Rivestite lo zuccotto fragole e cocco con della pellicola trasparente e ponetelo a riposare in frigo per almeno 2-3 ore prima di consumarlo.

• Lo zuccotto fragole e cocco è pronto, si conserva in frigo per un massimo di 3 giorni ma potete anche congelarlo e gustarlo quando preferite 🙂
zuccotto fragole e cocco intero

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org