Zuccotto di pandoro al tiramisù

zuccotto di pandoro al tiramisù Lo zuccotto di pandoro al tiramisù è un dolce senza cottura davvero goloso, facilissimo e veloce da preparare. E’ perfetto da preparare in occasione delle festività natalizie e non solo ed è una ricetta ottima anche per gustare il pandoro in modo diverso. L’ho portato in tavola ed in pochi secondi più della metà dello zuccotto di pandoro al tiramisù è proprio favoloso, è piaciuto a tutta la famiglia! Lo zuccotto di pandoro al tiramisù si conserva in frigo per un massimo di 3 giorni o potete congelarlo e gustarlo come se fosse un semifreddo.

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per uno stampo da 20 cm:
un pandoro da 750 g
500 g di mascarpone
100 g di zucchero
3 tazzine di caffè zuccherato
2 gocce di aroma alla vaniglia

cacao amaro q.b.

Procedimento:
● Lo zuccotto di pandoro al tiramisù è molto semplice e veloce da preparare, come prima cosa preparate il caffè e zuccheratelo secondo i vostri gusti.

● Mettete 250 g di mascarpone all’interno di una ciotola, aggiungete 50 g di zucchero e, con le fruste elettriche, lavorate il tutto fino ad ottenere un composto bianco e fermo. Unite quindi una tazzina di caffè, la vaniglia e lavorate nuovamente il composto, otterrete una crema liscia ed omogenea.

● Prendete uno stampo da zuccotto, foderatelo internamente con della pellicola trasparente e rivestitene tutta la superficie, sia la base che i bordi, con delle fette di pandoro spesse circa 2 cm.

● Bagnate il pandoro con due tazzine di caffè zuccherato e mettete poi metà crema al mascarpone, livellatela per bene. Aggiungete una spolverata di cacao amaro in polvere e coprite con un altro strato di pandoro. Bagnatelo nuovamente, aggiungete l’altra metà di crema al mascarpone, cacao amaro e copritelo con l’ultimo strato di pandoro che però non va bagnato con il caffè.

● Coprite lo zuccotto di pandoro al tiramisù con della pellicola trasparente e ponetelo in frigo a riposare per almeno 3 ore. Trascorso il tempo, sformate lo zuccotto di pandoro al tiramisù su di un piatto da portata.

● Lo zuccotto di pandoro al tiramisù va rivestito da uno strato di crema al mascarpone e caffè per renderlo omogeneo in superficie, quindi lavorate 250 g di mascarpone con 50 g di zucchero ed una tazzina di caffè e poi spalmate questa crema su tutta la superficie dello zuccotto di pandoro al tiramisù.

● Ultimate lo zuccotto di pandoro al tiramisù con una bella spolverata di cacao amaro.
Se volete, potete anche preparare la crema al mascarpone utilizzando le uova, in questo caso ve ne serviranno 2.
zuccotto di pandoro al tiramisù intero zuccotto di pandoro al tiramisù 1

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

9 Risposte a “Zuccotto di pandoro al tiramisù”

  1. Ciao Elena, faccio spesso le tue ricette ed in questo dolce. come in altri. c’è il mascarpone (che a me piace molto ma mio marito non mangia). Come potrei sostituirlo? Grazie

      1. Grazie elena, ma per lui niente formaggi per quello impazzisco sempre. A volte metto panna a volte yogurt (le uniche cose a base latte che mangia) ma non sempre l’effetto è quello voluto. Hai qualche altro suggerimento? grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org