Le zucchine pancettate sono una ricetta velocissima e super sfiziosa. Avevo un po’ di zucchine dell’orto, un po’ di pancetta da consumare e, sulla scia delle patate pancettate, ho preparato la versione con le zucchine. Che buone! Le zucchine pancettate si preparano in 10 minuti, senza uova, sono perfette come antipasto o secondo piatto, ideali per un aperitivo, preparatene in abbondanza perché vanno letteralmente a ruba, ne mangerete una dietro l’altra, ogni volta che le faccio, non arrivano mai tutte a tavola 😀
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni2Persone
- Metodo di cotturaFornoForno elettricoFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Le zucchine pancettate sono super facili e velocissime da preparare, per prima cosa pulite le zucchine, eliminate le parti terminali, tagliatele a metà, poi in 4 e poi ancora a metà, otterrete, così, 8 bastoncini per ogni zucchina.
Mettete le zucchine in una ciotola e conditele con olio extra vergine di oliva, sale e pepe nero. Aggiungete spezie a piacere (io ho messo aglio in polvere, origano e rosmarino), farina di mais e fate amalgamare per bene il tutto. Prendete un pezzettino di zucchina e arrotolatelo in un po’ di pancetta, procedete in questo modo per realizzare tutte le zucchine pancettate.
Disponete le zucchine pancettate su una teglia, mettete sopra la farina di mais rimasta e cuocetele in forno preriscaldato a 200 gradi per 25 minuti circa.
Note:
Le zucchine pancettate si conservano a temperatura ambiente o in frigo per un paio di giorni. Io ho usato la pancetta composta ma va bene anche la classica. Se preferite, potete anche usare lo speck.
Altre ricette con le zucchine QUI
Dosi variate per porzioni