Treccine salate

treccine salate

Le treccine salate sono dei deliziosi rustici preparati con una pasta brioche morbidissima dentro e croccante fuori, ripieni di salumi e formaggio. Sono belle da vedere, facilissime da fare e buonissime, le Treccine salate sono perfette da realizzare per una cena, una festa o un buffet, andranno a ruba!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 6 Treccine salate:
Per la pasta:
500 g di farina Manitoba (anche la 00 va bene)
240 g di latte tiepido
50 g di olio extra vergine di oliva
10 g di sale
un uovo
mezzo cubetto di lievito di birra (12 g) o mezza bustina di quello liofilizzato (3,5 g)
un pizzico di zucchero

Per il ripieno:
150 g di salumi a scelta
150 g di provola ( o altro formaggio a piacere)

Procedimento:
• Le Treccine salate sono semplicissime da realizzare, come prima cosa preparate l’impasto, per realizzarlo è meglio utilizzare una planetaria, ma se non l’avete potete anche farlo a mano.

• In una ciotola mettete la farina, il latte tiepido, il lievito (se utilizzate il panetto scioglietelo nel latte), l’olio, l’uovo, un pizzico di zucchero e impastate, lavorando il composto per 5 minuti, dopodiché aggiungete il sale e fate lavorare per un altro minuto.

• Fate lievitare il composto per un’ora nel forno spento. Tagliate i salumi ed il formaggio a pezzettini.

• Non appena il composto sarà lievitato, formate 6 palline dello stesso peso e su di un piano da lavoro infarinato, stendete ogni pallina formando un rettangolo molto allungato. Farcite il rettangolo con il salame ed il formaggio e poi chiudetelo bene, formando un cordoncino.

• Per realizzare una treccina salata, basta piegare il cordoncino a metà e intrecciarlo su se stesso, chiudendone poi le due estremità. Procedete in questo modo per realizzare le altre treccine salate.

• Preriscaldate il forno a 180 gradi. Fate lievitare le treccine salate per una quindicina di minuti, dopodiché infornatele per 15-20 minuti, dovranno risultare ben dorate.
treccine salate 1

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

14 Risposte a “Treccine salate”

  1. Complimenti cara, e una meraviglia dopo l’altra chissà come sono buone , ma anche il giorno dopo sono morbide si possono congelare

  2. Ho provato ieri sera la tua ricetta, solo che non avevo molto tempo (e voglia) di farcire 6 treccine, così ne ho fatta una sola bella grande!
    Sono rimasta sorpresa dall’estrema sofficità dell’impasto, considerato il poco tempo di lievitazione!
    Da segnare sul mio libro di ricette, e da rifare assolutamente! Complimenti 🙂

    p.s. oggi voglio provare le tue brioche col tuppo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org