Torta salame di cioccolato senza cottura e senza uova

torta salame di cioccolato La torta salame di cioccolato è un dolce golosissimo senza cottura che ho realizzato prendendo spunto dalla mia ricetta del salame di cioccolato (che trovate QUI). In questa stagione ormai preparo solo dolci senza cottura e devo dire che questo è uno dei miei preferiti, la torta salame di cioccolato è davvero favolosa, si prepara in pochissimi minuti e senza uova!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno per uno stampo da 18-20 cm:
350 g di biscotti secchi
200 g di burro
100 g di zucchero
100 g di cioccolato fondente
50 g di nocciole tritate
35 g di cacao amaro in polvere
4 cucchiai di acqua
un cucchiaio di Nutella

Procedimento:
● La torta salame di cioccolato è facilissima da preparare, come prima cosa tritate i biscotti lasciandone alcuni a pezzettini più grossi, altri più piccoli (io li ho messi in una ciotola e schiacciati con un mattarello).

● Fate sciogliere il burro, il cioccolato e la Nutella insieme a bagnomaria o al microonde e lasciateli intiepidire. Unite ai biscotti sbriciolati lo zucchero, le nocciole tritate, il cacao amaro in polvere, l’acqua e per ultimo il burro, il cioccolato e la Nutella fusi.

● Con una spatola lavorate tutti gli ingredienti e fateli amalgamare per bene. Rivestite l’interno di una tortiera con della pellicola trasparente e versate il composto realizzato in precedenza compattandolo e livellandolo per bene.

● Coprite la torta salame di cioccolato con della pellicola e ponetela in frigo dove dovrà rimanere per almeno 4-5 ore (io la preparo la sera e la lascio riposare per tutta la notte) prima di consumarla.

● La torta salame di cioccolato si conserva in frigo per un massimo di 4 giorni oppure in congelatore per più tempo. Questo dolce si realizza senza l’aggiunta di uova crude, per una versione completamente senza uova utilizzate dei biscotti appunto senza uova.
torta salame di cioccolato intera torta salame di cioccolato 1

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Torta salame di cioccolato senza cottura e senza uova”

  1. Unica modifica…scarseggerei almeno di 50 gr di zucchero. L’ho fatta , mi è piaciuta molto, ma a mio parere era troppo dolce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org