Torta patate e tonno

torta patate e tonno
La Torta Patate e Tonno è un piatto facile e gustosissimo, preparato appunto con patate tonno ed altri ingredienti. È una ricetta sfiziosa che piacerà a tutta la famiglia, i bambini lo adoreranno ed è un piatto completo! Prepariamolo insieme 🙂

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per una teglia da 28 cm:
1 kg di patate
100 g di parmigiano grattugiato
160 g di tonno sott’olio sgocciolato
30 g di pangrattato
20 g di olio extra vergine di oliva
1 uovo (opzionale)
una decina di olive nere denocciolate
una decina di capperi (se vi piacciono)
prezzemolo q.b.
sale q.b.

Procedimento:
• Preparare la torta patate e tonno è semplicissimo, come prima cosa lavate, sbucciate le patate e fatele cuocere in acqua bollente fino a quando saranno diventare morbide, occorrano una quindicina di minuti. Preriscaldate il forno a 180 gradi.

• In un tritatutto o in un mixer, mettere le olive denocciolate, il tonno sgocciolato, i capperi e tritate il tutto grossolanamente. Non appena le patate saranno cotte, schiacciatele con uno schiacciapatate.

• Condite le patate schiacciate con il parmigiano grattugiato, l’olio, l’uovo se volete, il sale e aggiungete il composto di tonno e il prezzemolo tritato. Mescolate tutti gli ingredienti per farli amalgamare per bene e mettete il composto nella teglia.

• Mettete sopra la torta patate e tonno il pangrattato e un po’ di parmigiano grattugiato, dopodiché infornate e fate cuocere per una ventina di minuti.

• La torta patate e tonno è pronta per essere servita, potete gustarla calda ma è ottima anche fredda, perfetta se accompagnata con un po’ di maionese 😛

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

18 Risposte a “Torta patate e tonno”

  1. guarda a me piace da matti!!!io impazzisco per le patate….ho fatto una volta le polpette tonno e patate….ma la torta è mooooolto più goduriosa!!!!!ehehehehe
    buona giornata ele……….e buon fine settimana

  2. che bontà….solo due dubbi : a quale temperatura va messo il forno e se occorre carta forno sulla teglia……grazie mille.

      1. è vero….scusa, non avevo fatto caso che la temperatura era scritta a inizio ricetta !!!!! grazie……sarà ottima sicuramente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org