Torta occhio di bue alla Nutella

torta occhio di bue alla NutellaLa torta occhio di bue alla Nutella è un dolce super goloso che ricorda i famosissimi biscotti occhi di bue. Due strati di frolla profumata e fragrante racchiudono un cuore morbido e cremoso di Nutella, resistere è impossibile, questo dolce è troppo buono! Ovviamente, potete farcire la torta occhio di bue come preferite, è ottima anche con la marmellata, con la crema pasticcera o con ricotta e gocce di cioccolato. Gradite una fettina? 😀

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per una torta occhio di bue da 20 a 24 cm:
400 g di farina 00
200 g di burro
180 g di zucchero
un uovo + un tuorlo
un cucchiaino raso di lievito per dolci
un pizzico di sale
aroma alla vaniglia o vanillina a piacere

Nutella q.b.

Procedimento:
● La torta occhio di bue alla Nutella è semplicissima da realizzare, come prima cosa preparate la frolla e fatela riposare in frigo per 30 minuti prima di utilizzarla, trovate la ricetta completa ed il procedimento QUI.

● Trascorso il tempo, prendete la frolla e stendetela con un mattarello ad uno spessore di un cm. Con la cerniera di una tortiera o comunque con un oggetto rotondo del diametro da 20 a 24 cm, ritagliate un cerchio di pasta frolla e posizionatelo su di una teglia da carta forno.

● Raccogliete la frolla rimasta e stendetela nuovamente, sempre ad uno spessore di un cm. Ritagliate un cerchio uguale al precedente e poi, con una formina più piccola (vi consiglio di utilizzarne una di circa 6-8 cm più piccola di quella che avete utilizzato per realizzare il disco) ritagliate la parte centrale.

● Cuocete i due pezzi di frolla in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15-20 minuti, dovranno risultare ben dorati. A cottura ultimata, farcite il disco intero di pasta frolla con la Nutella, posizionate sopra il disco con il buchino al centro e spolverizzate la torta occhio di bue alla Nutella con abbondante zucchero a velo.

● La torta occhio di bue è pronta, se non la divorate subito tutta, potete conservarla in un luogo fresco e asciutto anche per 3 giorni.
torta occhio di bue alla Nutella intera

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org