Torta Nutella e nocciole senza farina, lievito, burro, olio e latte

La torta Nutella e nocciole è un dolce spettacolare, sofficissimo e goloso, si realizza senza farina, lievito, burro, olio e latte (ovviamente questi ingredienti mancano nel pan di spagna, la Nutella contiene sia olio che latte, quindi fate attenzione in caso di intolleranze alimentari). Vi sembra strano che in una base possano mancare ingredienti in teoria fondamentali? Non lo è, provate la torta Nutella e nocciole e vi conquisterà al primo assaggio con il suo impasto super soffice, pieno di nocciole croccanti ed un ripieno morbido e cremosissimo…E’ libidinosa, ogni volta che la faccio tutti rimangono senza parole e ricevo un sacco di complimenti!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per una tortiera da 20-24 cm:
200 g di nocciole
120 g di zucchero
4 uova
vaniglia a piacere
un pizzico di sale

Nutella q.b.
zucchero a velo q.b.

Procedimento:
• La torta Nutella e nocciole è molto semplice da preparare, come prima cosa preriscaldate il forno a 180 gradi. Con un mixer, tritate le nocciole fino ad ottenere una sorta di granella fine, non dovrete essere precisissimi, lasciate qualche pezzettino più piccolo e qualcun altro più grandicello.

• Prendete due ciotoline, separate i tuorli dagli albumi e montate i tuorli con lo zucchero e l’aroma alla vaniglia. Montate gli albumi con un pizzico di sale a neve ben ferma.

• Con una spatola (o con un cucchiaio di legno) incorporate a poco a poco gli albumi montati ai tuorli e lavorate il composto con movimenti dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontarlo, otterrete un composto chiaro e spumoso. Unite infine le nocciole tritate e distribuitele omogeneamente in tutto l’impasto, prestando sempre attenzione a non farlo sgonfiare.

• Versate il composto in un tortiera rivestita da carta forno e cuocete la torta Nutella e nocciole per circa 25-30 minuti, fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura interna.

• Una volta pronta, fate raffreddare completamente la torta. Non appena si sarà raffreddata, tagliate a metà la base e farcitela con la Nutella. Ultimate la torta Nutella e nocciole con una bella spolverizzata di zucchero a velo, è libidinosa!

• La torta Nutella e nocciole è ottima anche senza farcia, quindi se non gradite o volete evitare la Nutella potete tranquillamente non metterla.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

132 Risposte a “Torta Nutella e nocciole senza farina, lievito, burro, olio e latte”

  1. Ma questa è una vera tentazione!!! Fantastica,dev’essere una vera delizia!!! Sei troppo brava, le tue ricette sono sempre ottime e facili, ho già segnato un pó di antipasti da preparare il giorno di Natale!!!! Per questa torta, non ho l’aroma di vaniglia ma la bustina di vanillina, la devo usare tutta? Grazie della tua disponibilità!!!!! Tanti tanti auguri di buon Natale!!!!!

  2. Ciao! per caso conosci qualche ricetta dolce/salata senza latte, burro, cioccolato e lievito? mia madre è risultata intollerante a tutto questo! Grazie

      1. Ciao, io al posto del lievito uso il cremor tartaro..anche io sono intollerante a tutti questi alimenti e rimedio mettendo farine speciali, evitando le uova e sostituendo il lievito col cremor tartaro….risultato assicurato! Una bustina basta fino a 500 GR di farina…..buon dolce 😉

    1. Ciao se t puo’ essere utile io in tutti gli impasti aggiungo un cucchiaino di bicarbonato e procedo poi alla fine a impasto liscio aggiungo un cucchiaio di aceto di mele amalgamo delicatamente e inforno e voilà lievito più naturale di questo non ce n’è!!!

  3. ciao,
    Per spalmare bene la Nutella devo riscaldarla un po’ prima? Ho notato che é molto difficile da spalmare su superfici morbide e mollicose, spesso la superficie del dolce si attacca al coltello della Nutella.
    Grazie

  4. C’è un sistema particolare per stendere la nutella? Ho fatto caso che è molto difficile spalmarla su superfici morbide tipo pan di spagna. mi conviene scaldarla un po’ prima?

    grazie

  5. Elena, ma se bisogna tagliare a metà per condirla con la nutella, non c’è il rischio di romperla tutta? c’è un modo, per tagliarla senza sbriciolarla? filo, o coltello?

  6. La torta nella foto non sembra una torta tagliata a metà e farcita ma piuttosto una torta ripiena (vedi il bordo non sembra tagliato) come mai?

  7. Per quelli a dieta la sconsiglio per quelli che hanno problemi di colesterolo va benissimo.200gdi nocciole hanno le stesse calorie del burro ma senza grassi animali e uova pazienza .la proverò senz’altro perché amo sia la Nutella che le cose ripiene

  8. Ciao! l’ho provata a fare questo pomeriggio ma il risultato è stato pessimo…si sbriciola e per questo non riesco a tagliarla in mezzo per poter mettere la nutella..il sapore è ottimo solo che mi si sbriciola e rimane attaccata alla carta da forno, ma non è bruciata….dove ho sbagliato?

  9. Ciao ieri ho fatto la torta con le nocciole…ma non e uscita bene…sopra aveva un colore strano e con tanti puntini….ho provato a tagliarla a meta ma si e rotta tutta…volevo capire xke….grazie

    1. Ciao Antonietta, la torta è molto delicata non contenendo farina, va tagliata piano e con calma, usando un coltello seghettato, altrimenti é normale che si rompe. Che puntini erano? Sicuramente erano i pezzettini di nocciole tritate 🙂

      1. Non erano pezzi delle nocciole…ma sopra Non e venuta cotta bene….ma non so xke….dentro invece e cotta….forse dipende dal forno…

  10. Ciao, ieri sera ho provato a fare la torta per il compleanno di un’amica…purtroppo non è venuta affatto bene. Forno statico, coltello seghettato e Nutella scaldata appena per stenderla meglio, non sono bastati. Resta troppo umida ed è impossibile tagliarla senza romperla (l’ho fatta raffreddare una notte intera). Un po’ di farina risolverebbe il problema della cottura? Grazie mille!

    1. Ciao Valentina, il problema credo che stia nelle nocciole: come ho scritto alcune devono essere tritate molto finemente, come una farina, altre vanno lasciate a pezzettini più grossetti, per riuscirne a sentire la consistenza croccante, una sorta di granella insomma. Non serve né farina né altro, basta solo fare attenzione a tritare le nocciole 🙂

  11. È stata un successo. L’ho fatta ieri per il compleanno di mio cognato ed è stata apprezzata da tutti compresa mia cognata che è celiaca.
    Avevo paura che non riuscissi a tagliarla per la sua morbidezza ; invece no è stato fin troppo facile.
    Grazie mille.

  12. Appena sfornata.Spettacolare! !!! Il segreto è unire x bene gli albumi cosi ché non si smonti il tutto! È profumatissima!

  13. Ciao Elena, io volevo sapere di che diametro deve essere la tortiera e se è uguale per tutte le tue torte. Grazie

  14. Grazie x questa ricetta! L’ho fatta ed è buonissima anche senza Nutella. L’ho anche provata con della marmellata di frutti di bosco. È ottima x la prima colazione! 🙂

  15. Ciao..ho provato a farla ma non è venuta affatto bene, quasi bruciata sopra e cruda in mezzo, inoltre è venuta anche molto molto bassa..cosa ho sbagliato? T_T

  16. Ciao bellissima ricetta, leggendola sono rimasto incuriosito dall’idea di provare qualcosa di simile però rustico casomai cambiando le nocciole con le noci e la nutella con qualche formaggio (tipo gorgonzola) volevo chiederlo a te, pensi sia fattibile?

  17. Ciao Elena, hai mai provato a congelare la torta non farcita? Secondo te si può fare? Come fosse un pan di Spagna, per intenderci, da scongelare e usare all’occorrenza 🙂 grazie

  18. Ciao. Ho provato più volte a farla. Buonissima ma si sgonfia sempre al centro.
    Fino a metà cottura è perfetta e poi al centro cala. Non capisco come mai seguo le indicazioni.

    1. Ciao Deborah, è normalissimo, succede anche a me, sono le uova che fanno gonfiare il dolce, ma non essendoci farina non c’è il sostegno necessario affinchè la torta possa rimanere su, tranquilla 😀

  19. Salve Elena!
    Vorrei sapere se è necessario usare una bagna prima di farcire con la Nutella
    Grazie e complimenti per il blog! 🙂

  20. Grazie mille! E’ venuta molto bene, davvero soffice! Grazie per questa ricetta e per tutte le altre qui presenti 🙂

  21. Ciao Elena ho fatto la torta ed è venuta strabene! Si conserva in frigo oppure a temperatura ambiente? Grazie e complimenti

  22. Oggi proverò a farla per il compleanno di mia sorella.. incrociamo le dita! Eventualmente si volesse aggiungere della farina per renderla più stabile, quanta ne occorrerebbe secondo te?

  23. Buonissima! Piaciuta a tutti e si tagliava ch’era un piacere! Alla fine avrò messo ca 30g di farina 00 e 150-60g di quella di nocciole. Grazie della ricetta e del consiglio! ^_^

  24. Ciao Elena, I made your Nutella & Hazelnut cake, it was fantastic, everyone loved it, thanks for a wonderful blog I really enjoy it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org