Torta melosa sofficissima

La torta melosa è qualcosa di davvero straordinario. La ricetta è nata per caso, io adoro i dolci di questo tipo e volevo farne uno diverso dal solito e ricco di tante mele. Così ho messo mele grattugiate nell’impasto, mele a pezzettini dentro l’impasto e mele sopra la torta. Il risultato è stato favoloso, tanto che non appena ho assaggiato questo dolce ho detto ”no vabbé, questa torta è proprio melosa!!” Da qui quindi il nome, la torta melosa è soffice come una nuvola, cremosa e profumatissima, senza burro, provatela, è la torta di mele più buona del mondo 😀

torta melosaEcco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per una tortiera da 20-24 cm:
150 g di farina 00
100 g di zucchero
25 g di olio di semi
6 mele
3 uova
una bustina di lievito per dolci
vanillina o vaniglia a piacere
succo e scorza grattugiata di un limone
zucchero a velo q.b.

Procedimento:
● La torta melosa è semplicissima da realizzare, come prima cosa preriscaldate il forno a 180 gradi. Sbucciate tutte le mele: grattugiatene due utilizzando una grattugia a fori larghi (quella che si utilizza per grattugiare il parmigiano a scaglie), altre due andranno tagliate a cubetti e le due rimanenti a fettine spesse circa mezzo cm. Versate un po’ di succo di limone sopra tutte le mele per non farle annerire.

● In una ciotola lavorate con le fruste le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite la farina, l’olio, il lievito, le mele grattugiate, la vaniglia, la scorza grattugiata del limone e lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.

● Unite all’impasto le mele tagliate a cubetti e mescolate. Versate il composto all’interno di una tortiera rivestita da carta forno (o imburrata ed infarinata se preferite) e decoratela mettendo sulla superficie le mele tagliate a fettine.
torta melosa● Infornate la torta melosa e lasciatela cuocere per circa 30-35 minuti, fate sempre la prova stecchino per accertarvi che il dolce si sia ben cotto internamente.

● La torta melosa è pronta da gustare, aggiungete dello zucchero a velo e servite, è soffice come una nuvola, profumatissima e golosa!

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Torta melosa sofficissima”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org