Crea sito

Torta issima

La torta issima è un dolce davvero favoloso! Il nome un po’ strano  l’ho inventato a seguito di un episodio simpaticissimo che adesso vi racconto: in frigo avevo dello yogurt in scadenza e volevo usarlo per fare una torta, preparo l’impasto, lo inforno e dopo un po’ arriva mia mamma. Vede il forno acceso, guarda cosa ci fosse dentro ed esclama “wow, altissima questa torta, com’è?”. Dopo un po’ la sforno e lei “mmm, profumatissima!”. Faccio la foto, taglio la fetta e poi la mangiamo “ma è sofficissima, davvero buonissima!!”. A seguito di tutti questi “issima” non potevo non chiamare questa torta così, la torta issima è così morbida che si scioglie in bocca, andrà letteralmente a ruba 😀

torta issimaEcco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per uno stampo da 20-24 cm:

250 g di farina 00
150 g di zucchero
125 g di yogurt bianco non zuccherato
100 g di amido di mais
75 g di olio di semi
3 uova
una bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
scorza grattugiata di un limone

zucchero a velo q.b.

Procedimento:
● La torta issima è facilissima e veloce da preparare, come prima cosa rivestite una tortiera con della carta forno e preriscaldate il forno a 180 gradi.

● Separate gli albumi dai tuorli mettendoli in due ciotoline diverse e montate gli albumi a neve con un pizzico di sale. Aggiungete ai tuorli lo zucchero e lavorate con le fruste fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Mettete quindi l’olio di semi, lo yogurt e mescolate. Unite poi la farina, l’amido di mais, il lievito, la scorza grattugiata di limone e lavorate nuovamente tutti gli ingredienti per farli amalgamare per bene. Incorporate gli albumi montati a neve al composto appena preparato e mischiateli delicatamente per non far smontare il tutto.
● Versate l’impasto della torta issima all’interno della tortiera ed infornatela, lasciate cuocere il dolce per circa 30-35 minuti, fate sempre la prova stecchino per accertarvi che il dolce sia ben cotto internamente.

● La torta issima è pronta, ultimatela con una bella spolverata di zucchero a velo e gustatela in tutta la sua bontà, è una torta semplice ma davvero buonissima!

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org