Torta frollata alle mele

La torta frollata alle mele è semplicemente divina. Come sapete, i dolci con le mele sono tra i miei preferite e ho pensato ad una torta un po’ diversa dal solito. La torta frollata alle mele è una via di mezzo tra una crostata ed una torta soffice, un guscio di frolla racchiude un impasto morbido e ricco di mele. Il risultato è un dolce profumato, soffice e fragrante allo stesso tempo, si scioglie in bocca!

torta frollata alle meleEcco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per una tortiera da 20-24 cm:
Pasta frolla
trovi dosi e procedimento cliccando QUI
150 g di farina 00
125 g di zucchero
50 g di olio extra vergine di oliva
3 mele
2 uova
una bustina di lievito
succo e scorza grattugiata di un limone
vaniglia a piacere

zucchero a velo q.b.

Procedimento:
• La torta frollata alle mele è facilissima da realizzare, come prima cosa preparate la pasta frolla, trovate le dosi e la ricetta completa cliccando QUI, mettete un cucchiaino raso di lievito preso dalla bustina che userete per fare il secondo impasto e aromatizzatela con la scorza grattugiata di mezzo limone. Foderate una tortiera con della carta forno e poi rivestite da base ed il bordo con la frolla, sistemate la pasta frolla fino ad arrivare all’orlo della tortiera.

• Sbucciate le mele, tagliatele a fettine abbastanza sottili e conditele con il succo di limone per non farle annerire. Preriscaldate il forno a 180 gradi. In una ciotola montante le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite l’olio, la vaniglia, la buccia grattugiata del limone usato prima e mescolate. Aggiungete poi la farina, il lievito rimanente e lavorate tutti gli ingredienti per farli amalgamare per bene.

• Sopra la frolla, realizzate uno strato con le fettine di una mela e versate dopo l’impasto realizzato in precedenza. Decorate infine la superficie della torta frollata alle mele con le fettine delle altre due mele.
• Infornate la torta frollata alle mele e lasciatela cuocere per circa 45 minuti, fate la prova stecchino per accertarvi che il dolce sia ben cotto dentro.

• Una volta pronta, sfornate la torta frollata alle mele e ultimatela con una bella spolverata di zucchero a velo, è sofficissima e fragrante allo stesso tempo, profumata e troppo buona!

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org