Torta frollata alle fragole

La torta frollata alle fragole è un dolce semplicemente favoloso. Qualche giorno fa avevo preparato la torta frollata alle mele (trovate la ricetta cliccando QUI) e ho deciso di farla anche usando le fragole. Ho portato questo dolce in palestra ed è andato letteralmente a ruba, i miei amici mi hanno riempita di complimenti, alcuni ne hanno portato un pezzettino a casa per i lori figli o fidanzati e gli è piaciuta un sacco, ero felicissima! La torta frollata alle fragole è soffice e fragrante allo stesso tempo, profumata e deliziosa, si scioglie in bocca 😀

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per una tortiera da 20-24 cm:
Pasta frolla: trovi dosi e procedimento cliccando QUI
500 g di fragole
150 g di farina 00
125 g di zucchero + 2 cucchiai
50 g di olio extra vergine di oliva
2 uova
una bustina di lievito
succo e scorza grattugiata di un limone
vaniglia a piacere

zucchero a velo q.b.

Procedimento:
• La torta frollata alle fragole è facilissima da realizzare, come prima cosa pulite le fragole, tagliatele a pezzettini e conditele con il succo di un limone e con due cucchiai di zucchero. mescolate velocemente e mettete le fragole e scolare all’interno di uno scolapasta, in questo modo il liquido in eccesso verrà eliminato ma se volete potete conservarlo e usarlo poi come salsina per insaporire ancora di più il dolce.

• Preparate la pasta frolla, trovate le dosi e la ricetta completa cliccando QUI, mettete un cucchiaino raso di lievito preso dalla bustina che userete per fare il secondo impasto e aggiungete anche la scorza grattugiata di mezzo limone. Foderate una tortiera con della carta forno e rivestite con la frolla la base ed il bordo, sistemate la pasta frolla fino ad arrivare all’orlo della tortiera.

• Preriscaldate il forno a 180 gradi. In una ciotola montante le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite l’olio di semi, la vaniglia, la buccia grattugiata del mezzo limone usato prima e mescolate. Aggiungete poi la farina, il lievito rimanente e lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
• Tuffate le fragole nell’impasto e mescolate delicatamente. Versate il tutto all’interno del guscio di frolla ed infornate la torta frollata alle fragole, dovrà cuocere per circa 45 minuti, fate la prova stecchino per accertarvi che il dolce sia ben cotto dentro.

• La torta frollata alle fragole è pronta, sformatela su un piatto da portata e ultimatela con una bella spolverata di zucchero a velo, è davvero favolosa, soffice e croccante allo stesso tempo, discioglie in bocca!

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Torta frollata alle fragole”

  1. Ciao mi chiamo Teresa …innanzitutto complimenti x il blog. Lo seguo da un po’ e ho rifatto sempre con successo varie tue ricette. Per quanto riguarda la torta frollata alle fragole volevo un chiarimento :devo usare l’olio evo o quello di semi?grazie e a presto. Teresa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org