Torta fredda Sacher

La torta fredda Sacher è un dolce semplicemente divino! Ho preparato questo dolce pochi giorni fa per portarlo in palestra ed è andato letteralmente a ruba. Cremosa, con un cuore morbido ed un esterno croccante, la torta fredda Sacher è la versione senza cottura di uno dei dolci più amati, non potete assolutamente perderla, è la fine del mondo, si scioglie in bocca 😀

Torta fredda SacherEcco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per uno stampo da 20 cm:
500 g di mascarpone
250 g di cioccolato fondente
125 g di panna da montare non zuccherata
125 g di zucchero
una quindicina di biscotti secchi

Per la glassa:
150 g di cioccolato fondente
100 g di latte (o acqua)
un cucchiaio di miele

350 g di marmellata (io di albicocche)

zuccherini per decorare

Procedimento:
● La torta fredda Sacher è facilissima da preparare, come prima cosa sciogliete il cioccolato a bagnomaria o al microonde e lasciatelo intiepidire.

● In una ciotola mettete il mascarpone, la panna da montare non zuccherata, lo zucchero e lavorate tutti gli ingredienti con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema omogenea. Potete anche usare la panna vegetale che è già zuccherata, però mettete solamente 100 g di zucchero. Unite quindi il cioccolato fondente fuso e lavorate nuovamente tutti gli ingredienti, otterrete una mousse gonfia e cremosa.

● Foderate uno stampo con della pellicola trasparente e coprite la base con dei biscotti secchi interi, realizzate due strati. Sopra i biscotti versate metà della crema realizzata in precedenza, mettete poi la marmellata e aggiungete la mousse rimanente. Coprite il dolce con della pellicola trasparente e ponetelo in frigo per almeno 4 ore.

● Trascorso il tempo, preparate la glassa: mettete il cioccolato, il latte ed il miele in un pentolino e una volta sciolto il tutto, lasciate intiepidire. Usate quindi la glassa per ricoprite tutta la torta fredda Sacher. Decorate con zuccherini a piacere. Ponete il dolce nuovamente in frigo per almeno 30 minuti prima di consumarlo.

● La torta fredda Sacher è pronta da gustare, è cremosa e golosissima, si conserva in frigo per un massimo di 3-4 giorni, in alternativa potete anche congelarla.

* Per fare prima, potete tranquillamente usare una glassa per copertura già pronta. Per una versione più leggera della torta fredda Sacher, potete sostituire il mascarpone con la ricotta o con il formaggio spalmabile.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Torta fredda Sacher”

  1. Ciao,!, mi ispira molto questa torta e vorrei farla domenica per il compleanno di mio figlio…ti chiederei però cosa vuol dire ….coprite la base con dei biscotti secchi realizzate due strati….quindi un biscotto sopra L altro…? Quali biscotti consigli? E se volessi fare uno stampo da 24 o 26…. come mi devo regolare con le dosi….? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org