Torta fredda cioccolato e nocciole

La torta fredda cioccolato e nocciole è un dolce davvero spaziale! Ho preparato questa bontà per caso, mi hanno regalato un po’ di nocciole e ho aperto la dispensa per vedere quali ingredienti avevo a disposizione per fare un bel dolce. Ho trovato del cioccolato fondente (di Pasqua, lo ammetto :D), un pacco di biscotti aperto e li ho preso. Ho pensato subito ad un dolce come questo ma non volevo usare il burro. Così ho aggiunto un altro ingrediente che la rende abbastanza morbida e perfetta al taglio. La torta fredda cioccolato e nocciole è davvero golosissima, la preparate in 5 minuti senza cuocere nulla, senza burro, uova o zucchero, l’adorerete 😀

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzionistampo da 20 cm
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gnocciole tostate
  • 200 gbiscotti secchi
  • 200 gcioccolato fondente
  • 100 glatte

Preparazione

  1. ● La torta fredda cioccolato e nocciole è super facile e velocissima da preparare, per questa ricetta vi consiglio di usare delle nocciole intere tostate, rimangono più croccanti e gustose, se le acquistate fresche potete tostarle in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 10 minuti.

  2. ● Sciogliete il cioccolato fondente al microonde o a bagnomaria. Tritate grossolanamente le nocciole e mettetele in una ciotola. Unite i biscotti tritati abbastanza finemente ma lasciate anche qualche pezzettino più grossolano.

  3. ● Aggiungete il cioccolato fondente fuso e mescolate, versate poi il latte a temperatura ambiente e amalgamate tutti gli ingredienti, otterrete un composto abbastanza morbido e omogeneo.

  4. ● Rivestite una tortiera con della pellicola trasparente (o carta forno se preferite) e distribuite il composto all’interno di essa, compattatelo e livellatelo per bene.

  5. ● Ponete il dolce in frigo, la torta fredda cioccolato e nocciole dovrà riposare per almeno 30 minuti prima di essere servita, deve raffreddarsi e avere la giusta consistenza.

  6. ● La torta cioccolato e nocciole senza cottura è pronta, e davvero golosissima, sformatela su di un piatto da portata, tagliatela a pezzi e gustatela in tutta la sua bontà.

Note

La torta fredda cioccolato e nocciole si conserva in frigo e si mantiene per 3-4 giorni. Potete usare i biscotti secchi che preferite, vanno benissimo anche misti,   ** SEGUIMI SU FACEBOOK per non perdere le mie ricette, clicca QUI ** SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM, clicca QUI

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Torta fredda cioccolato e nocciole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org