Torta fredda al cioccolato

La torta fredda al cioccolato è un dolce davvero eccezionale! In dispensa avevo ancora un po’ di cioccolato delle uova di Pasqua e volevo smaltirlo tutto in una volta. Avevo un pacco di biscotti aperti, un po’ di panna e di mascarpone in frigo e ho usato tutto per realizzare questa delizia. La torta fredda al cioccolato si prepara in 5 minuti, senza cuocere nulla, senza burro, senza uova e senza colla di pesce, è cremosissima e troppo golosa 😀

Torta fredda al cioccolatoEcco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per uno stampo da 20 cm:
500 g di mascarpone
250 g di cioccolato fondente
125 g di panna da montare non zuccherata
125 g di zucchero
una quindicina di biscotti secchi

biscotti, cioccolatini o codette di cioccolato q.b. per decorare

Procedimento:
● La torta fredda al cioccolato è facilissima e veloce da preparare, come prima cosa sciogliete il cioccolato a bagnomaria o al microonde e lasciatelo intiepidire. Potete anche usare del cioccolato al latte o misto se preferite.

● In una ciotola mettete il mascarpone, la panna da montare non zuccherata, lo zucchero e lavorate tutti gli ingredienti con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Se usate la panna vegetale che è già zuccherata, mettete solamente 100 g di zucchero. Unite quindi il cioccolato fondente fuso e lavorate nuovamente tutti gli ingredienti, otterrete una sorta di mousse soffice e spumosa.

● Foderate uno stampo con della pellicola e coprite la base con dei biscotti secchi interi, realizzate due strati, potete scegliere quelli che preferite, io ho usato i petit. I biscotti non vanno bagnati altrimenti diventano mollicci.

● Versate la mousse sopra i biscotti e livellate per bene il tutto. Coprite il dolce con della pellicola trasparente e ponetelo in frigo per almeno 4 ore. Trascorso il tempo, la torta fredda al cioccolato si sarà ben rappresa, sformatela quindi su di un piatto da portata.
● Decorate la torta fredda al cioccolato come preferite, io ho coperto il bordo con gli stessi biscotti che ho usato per la base e l’ho decorata in superficie con dei biscotti sbriciolati e con dei cuoricini di cioccolato fondente e bianco, voi ovviamente potete usare ciò che preferite.

● La torta fredda al cioccolato si conserva in frigo dove si mantiene per un massimo di 3 giorni, in alternativa potete anche congelarla.

* Per una versione più leggera della torta fredda al cioccolato, potete sostituire il mascarpone con la ricotta o con il formaggio spalmabile.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org